Veronica Locatelli
(Italy, 1971)
Nata a Firenze, deceduta il 15 Luglio 2008. Realizza video dal 1997 con il Satie's Fashion Group. Nel 2002 gira "Crème Fatale", ideato e prodotto dal gruppo artistico indipendente KamenKa, selezionato come opera vincitrice al concorso minimusical di Musica! di Repubblica e della Fandango. Ha lavorato con il sito Cinemaindipendente.it, la scuola di cinema Anna Magnani di Prato e per la casa editrice e-ducation nel settore del montaggio video.
La sera del 15 Luglio 2008 Veronica Locatelli, 37 anni compiuti proprio quel giorno, si dirigeva nella zona dove si era tenuto un concerto al Forte Belvedere, lì l'aspettavano il suo ragazzo e degli amici. Ad un certo punto Veronica si è trovata sul bordo del camminamento, oltre non c'era un prato (come poteva sembrare dalla vegetazione che spuntava da sotto), ma il precipizio della "cannoniera". Veronica credendo che ci fosse il prato ha proseguito cadendo da dieci metri. Quasi due anni prima, il 03.09.2006, il ventenne Luca Raso era morto nello stesso modo e nello stesso punto.
Il 20.04.2010 la Procura di Firenze ha rinviato a giudizio l'ex sindaco Leonardo Domenici e altre cinque persone con l'accusa di omicidio colposo per la morte di Veronica Locatelli.
http://www.veronicalocatelli.it