international film festival
  
Visioni in Movimento - Trieste/Aquileia

Visioni in Movimento - Trieste/Aquileia

Visioni in Movimento - Trieste/Aquileia
A new edition of "Visioni in movimento", the special artistic residence for young authors and directors made up of training and production. 30 days to realize your project. Send the report by February 2nd.

VISIONI IN MOVIMENTO - LA VISIONE CONTEMPORANEA DEI CAMMINI EUROPEI

 

Art. 1

L’Associazione Mattador e l’Associazione Visionaria promuovono il bando di concorso “Visioni in Movimento”.

Il progetto si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino. Il senso di camminare nel 2018 lungo percorsi e strade che nei secoli hanno unito l’Europa ma che oggi sono strade secondarie, attraversano città d’arte e paesi sconosciuti, boschi e campi. Indagare l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e raccontare il loro percorso valorizzando in particolare il patrimonio artistico e culturale dei territori che attraversano.

 

Art. 2

Il bando, rivolto a film-maker dei paesi europei dai 18 ai 30 anni, intende promuovere i giovani autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 2 febbraio 2018 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

 

Art. 3

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera. Possono essere inviati solo elaborati originali ed inediti (ovvero mai premiati o prodotti o pubblicati).

I materiali richiesti sono: A) una presentazione che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, il genere dell’opera; B) un soggetto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente.

 

Art. 4

Il bando mette in palio il premio “Visioni in movimento” che consiste in un percorso formativo in residenza per i primi due selezionati e nella realizzazione dei loro progetti. I film-maker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto.

L’audiovisivo, cortometraggio, documentario o altro, verrà girato in Italia lungo il tratto di cammino compreso tra la città di Trieste e quella di Aquileia.

I film-maker saranno ospitati a spese dell’organizzazione su questi territori in un periodo compreso tra marzo e aprile 2018 (le date saranno concordate con i vincitori). La prima fase sarà dedicata alla formazione dei film-maker che parteciperanno alla Scuola di Cinema senza Sedie, la seconda alla scrittura delle sceneggiature, la terza alle riprese del loro audiovisivo e la quarta al montaggio. Le fasi di residenza saranno intervallate da periodi di riscrittura del progetto e di organizzazione in cui i film-maker potranno lavorare supportati dai loro tutor.

Il periodo di ospitalità degli autori in Friuli Venezia Giulia, sarà potrà essere alternato da periodi di rientro nelle proprie residenze dove il tutoraggio continuerà via mail, skype e telefono.

 

Art. 5

Produzione e riprese, percorso

Le riprese potranno essere effettuate lungo il tragitto sopra indicato che va percorso a piedi. Non sono previsti mezzi di trasporto, se non in casi particolari e concordati con l’organizzazione o in caso di emergenza. I film-maker potranno scegliere di avvalersi della propria attrezzatura e della propria troupe, per la quale non è previsto nessun rimborso, oppure di essere supportati dall’organizzazione che fornirà attrezzatura e personale qualificato.

L’autore e la troupe che dovranno percorrere il tragitto a piedi, dovranno altresì trasportare il proprio zaino con il necessario per il pernottamento nelle varie tappe che saranno raggiunte nell’arco della giornata, salvo diversi accordi con l’organizzazione.

Vista la natura del progetto è previsto un operatore alla macchina da presa ed un assistente che copriranno le figure principali della troupe. Il materiale tecnico fornito è composto da una camera fullHD con ottiche intercambiabili, treppiedi, microfono lavalier e boom con asta. L’autore potrà definire con l’organizzazione alcune modifiche all’elenco del materiale nel limite della disponibilità e della trasportabilità. Le riprese vanno effettuate di giorno ma su richiesta ed in accordo con l’organizzazione, possono essere previste limitate sessioni notturne.

Le modalità per la realizzazione dell’audiovisivo saranno stabilite prima dell’inizio della produzione.

 

Art. 6

Valutazione dei progetti

La Giuria nell’assegnazione dei premi prediligerà i progetti che, a parità di qualità e originalità dell’idea, risponderanno a criteri di produzione in linea con lo spirito del concorso. In particolare, saranno valutati positivamente progetti di agile realizzabilità, a discapito di progetti complessi dal punto di vista produttivo (es.: necessità di attrezzature ingombranti e pesanti, numero di tecnici supplementari, tempi di ripresa eccessivi, utilizzo di attori e/o comparse elevato). La durata dell’audiovisivo non dovrà superare i 15 minuti.

 

Art. 7

Modalità di partecipazione

I progetti, da inviare entro il 2 febbraio 2018, devono essere presentati in formato .pdf alla mail: pietro@premiomattador.it Dovranno inoltre essere indicati nel corpo della mail il titolo del progetto, il nome dell’autore e la sua età, allegando una copia della carta di identità. Il file .pdf del progetto dovrà riportare esclusivamente il titolo dell’opera non menzionando l’autore.

NON È PREVISTA ALCUNA QUOTA D’ISCRIZIONE.

 

Art. 8

La Giuria, composta da professionisti del cinema, dell’arte e della cultura, ha facoltà di non assegnare i premi o di assegnarne uno solo. Il parere della Giuria è insindacabile.

 

Informazioni

Giulio Kirchmayr: +33 781 731921 giuliokirc@icloud.com

Pietro Caenazzo +39 335 6951997 pietro@premiomattador.it

Giuseppe Gori Savellini: +39 339 3900640 gorisavellini@visionaria.eu 

 

Visioni in Movimento è realizzato da Associazione culturale Mattador e Associazione culturale Visionaria con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia GIulia.

In collaborazione con: Università di Trieste, Edizioni Università di Trieste, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Comune di San Gimignano, Culture Attive, Pianeta Zero, Fantastificio. 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529