international film festival
  
Concerto De' Soda Sisters

Concerto De' Soda Sisters

Concerto De' Soda Sisters
La serata delle premiazione, venerdì 18 novembre, sarà accompagnata da un concerto dedicato ai canti di migrazione ed esilio (ed altri canti popolari) delle De' Soda Sisters

Venerdì 18 novembre la premiazione dei migliori cortometraggi di Visionaria vedrà un vero e proprio spettacolo musicale a completarla. 

Visionaria infatti propone un concerto delle "De' Soda Sisters", gruppo di musica popolare che in pochi anni si è imposto per originalità, ricerca, sconfinamenti musicali, capacità canora e naturalmente simpatia. Durante le finali proporranno  "Italia bella mostrati gentile" e il "Canto dei coscrittiMaremma amara". Il primo è un canto toscano degli emigranti che andavano in Brasile, il secondo è un collage di 2 brani toscani che parlano del "partire per forza" per la guerra ed del partire per cercare lavoro. La serata poi proseguirà con un loro concerto.

 

 

Le Dè Soda Sisters nascono a Rosignano Solvay nel febbraio del 2011.  Il nome del gruppo è un ironico omaggio proprio a ciò che caratterizza Rosignano Solvay: il bicarbonato e le sue spiagge bianche. Il gruppo, tutto al femminile, che vede unione di modi di fare e di dire della provincia di Livorno e di quella di Firenze, predilige spazi scenici contenuti per stringersi al pubblico e farlo sentire parte integrante del concerto. Musica da strada che si fa largo fra piazze, piazzette, vicoli stretti e balere arredate con tavoli e candele. Da qui parte il loro vasto repertorio di vecchie canzoni anarchiche e popolari, appartenenti alla tradizione toscana e del sud Italia.

Stornelli da osteria, filastrocche rivoltose, serenate d’amore, canti di lotta e melodie del passato. Le Dè Soda Sisters conquistano il pubblico per la loro semplicità e la squisita naturalezza della loro musica. Una chitarra, un mandolino, una cigar box, le voci e strumenti percussivi ricavati da cucchiai, grattugie e tamburelli.
Nel 2015 hanno il piacere di esibirsi al Teatro del Sale a Firenze, a Milano Alla Casa Brancaleone e alla Biofficina, alla Libreria Baravaj e al Piano Terra, a Taranta Peligna al Festival Taranta in Strada, alla Notte delle Candele a Vallerano in Lazio, Partecipano per la seconda volta a MERCANTIA, 28° Festival Internazionale del Teatro di Strada a Certaldo e hanno l’onore di aprire il concerto di Teresa De Sio al Museo Audiovisivo della Resistenza a Fosdinovo al Festival della Resistenza “Fino al cuore della rivolta”; aprono il concerto alla Baro Drom Orkestar all’Exfilia  a Firenze. Suonano in occasione della Vetrina dell’Editoria Anarchica all’Obi Hall a Firenze.Sono ospiti a Riserva Indie, programma di Contatto Radio di Carrara.
 
Nel 2016 si esibiscono in occasione della Festa della Lega di Cultura di Piadena, a Torino in Cavallerizza Reale¸vincono il primo premio del concorso Oltraterra Folk Contest ad Asciano (Si), presentano il nuovo disco al Teatro del Sale a Firenze, partecipano al Festival Sgrana e Traballa al Cpa a Firenze, all’ Ethic Street Festival a Montevarchi, al terzo Festival Resistente Montemaggio. A giugno 2016 presentano il nuovo disco a Milano alla Scighera e aprono il concerto ai Matti della Giuncaie a Palazzetto (Si), Suonano a Effetto Venezia a Livorno e hanno il piacere di portare la loro musica in Piemonte e al Ferrara Buskers Festival.
 
Il gruppo attualmente è formato da: Benedetta Pallesi, Veronica Bigontina e Lisa Santinelli. “Amore Ribelle tra Ficattole e Zonzelle” è il titolo del nuovo disco autoprodotto uscito a maggio 2016. “ Abbiamo deciso,di chiamare così questo disco per fare un ironico omaggio alle nostre somiglianze e alle nostre diversitá. Ficattole e zonzelle sono due nomi, uno che si usa nella provincia di Firenze, l'altro in quella di Livorno per indicare un piatto toscano: la pasta di pane fritta. Questo concetto semplice é trasportabile all'essere umano e a tutto ciò che lo circonda: cambia la lingua, la forma, il colore, le idee, la cultura, ma la sostanza quella rimane e le differenze non sono ostacoli ma ricchezze.”
 
 
 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529