Catastrofe annunciata

Torna Visionaria a Sovicille, Rosia e San Rocco il 13, 20 Agosto e 3 Settembre con proiezioni all’aperto ad ingresso gratuito.

Torna Visionaria Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio più longevo e prestigioso d’Italia. Dalla collaborazione con il Comune di Sovicille nasce la rassegna “Catastrofe Annunciata”, una selezione di pellicole dedicata all’ambiente che ci fa riflettere sui pericoli a cui stiamo andando incontro.

Storie vere come quella della fabbrica di amianto “Eternit” di Casale Monferrato che ha causato 3.000 morti e della terra dei fuochi – la Campania – martoriata dall’inquinamento e da una gestione criminale del sistema dei rifiuti, ma anche storie di fantasia che ipotizzano disastri ambientali nemmeno poi così lontani dalla realtà. I film scelti dal direttore artistico dell’evento Franco Vigni saranno proiettati alle 21.30, con ingresso gratuito e all’aperto, rispettando le norme di distanziamento sociale per il contenimento del Covid19, durante le tre serate del festival.

Giovedì
13 agosto

Rosia, giardino dell’Istituto Comprensivo “Lorenzetti” in Via della Murata

→ ore 21,30
Un posto sicuro
di Francesco Ghiaccio (Italia 2015)

Una storia d’amore sullo sfondo del processo alla fabbrica di amianto “Eternit” di Casale Monferrato, la cittadina piemontese dilaniata dalle esalazioni delle polveri cancerogene, che, dopo più di 30 anni, hanno causato 3.000 morti e ancora tantissimi malati.

Giovedì
20 Agosto

Sovicille, Piazza Marconi

→ ore 21,30
Biutiful cauntri
di Esmeralda Calabria Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero (Italia 2007)

Documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero. Affronta la tematica della crisi dei rifiuti e dell’inquinamento in Campania. In una regione oppressa dalla camorra e dalla cosiddetta ecomafia, lo smaltimento illegale dei rifiuti e il dilagare di discariche abusive provocano ingenti danni ad allevamento e agricoltura, causando un lento e inesorabile avvelenamento della popolazione.

Giovedì
3 Settembre

San Rocco nei giardini della Scuola elementare di Via G.da Verrazzano

→ ore 21,30
Nomi e Cognomi
Opera prima del regista Sebastiano Rizzo.

Con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta ( Italia 2014 )

La ricerca della verità ad ogni costo, questo in sintesi il messaggio di “Nomi e Cognomi” il film di Sebastiano Rizzo.

“Enrico Lo Verso è Domenico Riva, stimato giornalista che torna nella sua terra di origine con la moglie e le due figlie. Nel piccolo paese del sud, la famiglia cerca di ambientarsi, non senza difficoltà. La direzione del giornale assorbe tutte le energie di Domenico e la moglie, Anna-Maria Grazia Cucinotta, lo mette di fronte alle sue responsabilità, cercando invano di fargli scegliere una vita più sicura. Sente che l’ostinazione di Riva nel voler raccontare la verità, mette in pericolo lui e la famiglia.”

I film saranno preceduti dalla proiezione del promo della Fondazione Musei Senesi dal titolo “Un territorio, tante storie”.

Ingresso gratuito.
I film saranno introdotti da Franco Vigni, critico cinematografico.

Si ricorda che per tutti gli Eventi Del Cartellone Estivo è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo email info@prolocosovicille.it o al numero 0577 314503 dell’Ufficio Informazioni Turistiche.