Riesco 3D

Mostra fotografica accessibile.
Dialogo tra generazioni: ragazzi con disabilità muniti di macchine fotografiche monouso, hanno scattato foto dei luoghi del cuore ispirati ai racconti degli anziani.

25 maggio – 1 giugno
Inaugurazione 25 maggio ore 15 con rinfresco
Su prenotazione al 339.7932988
Community Hub (c/o Università Stranieri)
Via Pispini 1 Siena

In continuità con la prima annualità del progetto ‘Riusciremo Insieme’ (Bando Riesco 2020) in cui Visionaria ha curato le proiezioni cinematografiche “ad accessibilità universale” , questa mostra intende portare avanti un livello di inclusività che l’immagine con il suo carattere di immediatezza visiva rende subito totale.
La denominazione “3D” infatti, si riferisce non solo alla tridimensionalita’ di visione data dall’integrazione di metodi di lettura diversi, bensì ad una multidimensionalità riferita alle ‘varie disabilità’ e all’incontro transgenerazionale, leit motiv del percorso generativo delle immagini esposte.

Il progetto prende ispirazione dal lavoro “Born into Brothels – Nati nei Bordelli” che ha portato la fotografa anglo-irachena Zana Briski a vincere l’Oscar come miglior documentario nel 2005 e di cui Visionaria ospitò la mostra fotografica al Santa Maria della Scala nel 2004. In quella esperienza Zana Briski consegnò ad alcuni ragazzini nati nei bordelli di Calcutta le macchine fotografiche con cui catturarono immagini di luoghi e vissuti a lei inaccessibili, restituendo il loro vissuto quotidiano impenetrabile ad occhi estranei.

L’idea che si intende presentare, e che vuole proporsi anche come punto di incontro con il cantiere Anziani (GIOIA +) del Bando Riesco, è quella di un dialogo iniziato a dicembre 2022 tra due generazioni in cui il vissuto degli anziani e i loro racconti collegati a luoghi della città, sono stati il punto di partenza da cui 12 ragazzi con disabilità, dotati di macchina fotografica monouso con pellicola in bianco e nero, hanno scattato foto dei loro luoghi del cuore, restituendoci l’esperienza di questo incontro transgenerazionale attraverso i loro occhi e dal loro punto di osservazione.

Giuria:
Federica Nenci (fotografa)
Giacomo Vigni (Istituto Professionale ‘G.Caselli’ Siena)
Mauro Tozzi (Visionaria APS)
Renzo Barbetti (Visionaria APS)
Francesco Nencini (presidente A.SE.DO)

Premio ‘foto del cuore’ assegnata da Auser Sovicille e Filarmonica di San Rocco a Pilli