VISIONARIA presenta a partire dal 5 settembre tre film nell’ambito delle manifestazioni di V.I.A. TOLOMEI, introdotti da Adele Betti

Il ciclo di film proposto, gratuitamente, indaga un tema universalmente condiviso ma spesso frainteso: quello dell’adolescenza.
Fantastic Mr. Fox, Lady Bird e Little Miss Sunshine sono i tre film proposti, tre piccole perle cinematografiche che tentano di indagare quali siano le difficoltà, ma soprattutto le meraviglie e le potenzialità di un’età spesso catalogata come troppo complicata.


Venerdì 5 settembre

Fantastic Mr. Fox, il primo film di animazione firmato da Wes Anderson. Pur non scostandosi affatto dal suo iconico stile registico, propone una versione del celebre romanzo di Roald Dahl che pone l’accento su temi esistenzialisti. Lo fa con l’ironia e la sospensione fiabesca che caratterizza tutti i film del regista americano, che stavolta racconta con un’impeccabile tecnica di stop motion.
Una volpe che non riesce a negare la sua natura si ritroverà in una situazione di vita o di morte: dovrà scegliere se cambiare una volta per tutte o accettare di non poter essere altro che un animale selvatico.
Un racconto che sa narrare con tenera delicatezza anche quella fase della vita, a tratti incomprensibile, dell’adolescenza. Il peso delle aspettative sulle spalle dei figli, ma anche le paure dei genitori, sono i temi che accompagnano la storia del “furbo signor Volpe”, un inno alla libertà collettiva che ci ricorda che l’identità del singolo è la forza del gruppo.

Prima del film chiunque lo desideri può prenotare per mangiare biologico da Mondo Mangione proprio nella piazza dove si tiene la proiezione. Vi aspettiamo!