international film festival
  
Giuria

Giuria

Giuria
Una giuria di ospiti illustri quella del 2010, che ha votato il miglior cortometraggio della selezione Internazionale assegnando il Gran Premio della Giuria. Presieduta dal regista Pupi Avati era composta dalla grande attrice Isa Barzizza, il critico Claudio Carabba, ed i giornalisti e docenti Francesca Lenzi e Fabio Canessa.
Pupi Avati

Pupi Avati

E' un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e scrittore italiano. Debutta alla regia nel 1968 col lungometraggio "Balsamus, l'uomo di Satana". Con "Una gita scolastica" (1983), il racconto di una gita-premio di un gruppo di studenti del liceo, Pupi Avati mette definitivamente a punto il suo stile personale, minimalista e intimo, che diventerà una costante nella sua produzione successiva. Una brillante carriera di cui i suoi ultimi lavori confermano lo stile e l'attitudine. E' del 2010 il suo "Una sconfinata giovinezza". Nel 2012 invece dirige la sua nuova fiction con Christian De Sica da titolo "Un matrimonio". Pupi Avati presiede la Fondazione Federico Fellini, nata nel 1995 in memoria del grande regista riminese, che aveva esercitato grande influenza sullo stesso Avati e che gli era divenuto amico negli ultimi anni di vita. (fonte: Wikipedia.it)

Isa Barzizza

Isa Barzizza

Luisita "Isa" Barzizza è un'attrice e doppiatrice italiana, considerata una delle più importanti interpreti della rivista, del cinema e della televisione italiani. Figlia del direttore d'orchestra Pippo Barzizza, studiò al Liceo Classico Vincenzo Gioberti di Torino e iniziò parallelamente a partecipare a rappresentazioni teatrali di prosa in ruoli secondari, vicino ad attori come Ruggero Ruggeri, Elsa Merlini ed Eduardo De Filippo. All'inizio il padre era contrario all'attività teatrale della figlia. Fu Erminio Macario che la lanciò nel mondo del teatro, dopo che la Barzizza ebbe terminato gli studi liceali. Il grande attore chiese personalmente al padre di Isa di farla debuttare in una sua rivista. Il padre accettò a patto che Isa fosse sempre seguita da una governante. Così fu. Isa Barzizza debuttò con Le educande di San Babila del 1947, seguita poi da Follie di Amleto del 1947-48. Dotata di un fisico avvenente e di una spigliata ironia, divenne molto presto una delle beniamine del teatro leggero e musicale del dopoguerra italiano. (fonte: wiklipedia.it)

Fabio Canessa

Fabio Canessa

Fabio Canessa (Piombino, 1962), insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Critico cinematografico "militante, a metà strada tra pagina e schermo". Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di "critico arboriano" attribuitagli da alcuni). Per le edizioni Aktìs, ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di "Linea Bianca". (fonte: zam.it)

Claudio Carabba

Claudio Carabba

Noto giornalista e critico cinematografico: nella sua carriera ha lavorato per varie testate (La Nazione, Paese Sera, L'Europeo). Attualmente è il critico cinematografico del settimanale Sette-Corriere della sera e collabora al Corriere Fiorentino. Fra le sue principali pubblicazioni: "Il fascismo a fumetti", Firenze, Guaraldi, 1973; "Il cinema del ventennio nero", Firenze, Vallecchi, 1974, "Sogni proibiti. I comici di Hollywood, dai fratelli Marx a Woody Allen", Firenze Vallecchi, 1979. L'ultimo suo studio per l'Almanacco Guanda 2010 è un'analisi storico-politica del film SPQR di Carlo Vanzina.

Francesca Lenzi

Francesca Lenzi

Laureata in Conservazione dei Beni culturali all'Università di Pisa con una tesi su Dario Argento, è giornalista collaboratrice del Tirreno e critico cinematografico. Ha pubblicato i testi "Dario Argento da Suspiria alla Terza Madre: Inferno" e "Tenebre". Per le edizioni Profondo Rosso; "La maschera del male. Il cinema di Rob Zombie" (Il foglio) e un saggio all'interno del volume "Argento Vivo" (Marsilio) . Scrive articoli e saggi per vare riviste internazionali e siti internet.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529