international film festival
  
EYD 2015 - I film

EYD 2015 - I film

EYD 2015 - I film
Si intitola "Crescere in pace: la conoscenza tra i popoli al cinema", la rassegna curata da Visionaria sul Novecento come secolo di guerre e di ricostruzioni.
Quattro grandi film, molti autori, per raccontare il Novecento dal punto di vista delle ricostruzioni e dei difficili rapporti tra i popoli. Si comincia con un grande film in anteprima, non ancora uscito nelle sale, una coproduzione che mette assieme molti paesi europei e tanti autori contemporanei.

Le proiezioni si terranno dalle 21,15 nel cortile del Rettorato dell'Università di Siena ad ingresso gratuito.
4 giugno - I ponti di Sarajevo ANTEPRIMA

4 giugno - I ponti di Sarajevo ANTEPRIMA

di Ursula Meier, Aida Begic, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Kamen Kalev, Isild le Besco, Sergei Loznitsa, Vincenzo Marra, Vladimir Perisic, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde. (Les ponts de Sarajevo, Francia, Italia, Svizzera, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Germania, Portogallo, 2014, 114')
Il 28 giugno 1914, l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono dell'impero austro-ungarico, fu assassinato a Sarajevo. Il suo omicidio è considerato la causa scatenante della Prima Guerra Mondiale che precipitò l'Europa nel caos e nel sangue. Cento anni dopo il colpo di pistola sparato dall'anarchico Gavrilo Princip, che cosa rappresenta Sarajevo dentro la storia contemporanea e dentro la memoria collettiva europea?

5 giugno - Una vita difficile

5 giugno - Una vita difficile

di Dino Risi (Italia 1961, 118') con Alberto Sordi, Lea Massari, Claudio Gora
Lago di Como, inverno 1944. Silvio Magnozzi, partigiano romano, sul punto di essere ucciso da un tedesco, viene salvato da Elena, figlia della proprietaria di un albergo. Silvio si nasconde per qualche tempo in un mulino abbandonato, Elena gli porta da mangiare, nasce una relazione che percorrerà tutto il periodo della ricostruzione del secondo dopoguerra.

10 giugno - Francesca

10 giugno - Francesca

di Bobby Paunescu (Romania 2009, 94')
Bucarest. Francesca è una maestra d'asilo sulla soglia di una decisione importante. Tramite un intermediario ha trovato un lavoro in Italia, come "assistente" di un anziano a Sant'Angelo Lodinese. Avrà, vitto, alloggio e stipendio. Vuole partire, ha i soldi, ma cerca anche l'approvazione dei suoi. Eppure tutti sembrano vedere nell'Italia un pericolo certo, un luogo violento, un finto miraggio.

11 giugno - Il segreto di Esma

11 giugno - Il segreto di Esma

di Jasmila Zbanic (Bosnia-Herzegovina 2006, 90')
Sarajevo, 2006. Le dolorose ferite della lunga guerra jugoslava, degli assedi serbo-bosniaci sono ancora tangibili e visibili, nel tessuto urbano e nell'animo delle persone. Esma, bosniaca, lavora come cameriera in un fumoso e losco club; vive con l'adolescente, irrequieta, adorata e irrispettosa figlia Sara. Chi sia il padre di Sara è l'angoscioso e torturante segreto di Esma. Quando alla fine la donna riuscirà a rivelarlo alla figlia, e a parlarne lei stessa, sul volto di entrambe sboccerà una nuova serenità e una complicità d'amore totale.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529