international film festival
  
FuoriFuoco07 - Presentazione

FuoriFuoco07 - Presentazione

FuoriFuoco07 - Presentazione
Visionaria va oltre il senso del luogo. Torna Fuori Fuoco dal 18 al 30 agosto

Fuori Fuoco, l’oramai tradizionale momento estivo del festival Visionaria, torna per la settima edizione itinerante nelle piazze della provincia di Siena e dopo anni si riconclude in piazza del Campo, nello spazio sociale e civico principale del nostro territorio. L’idea di Fuori Fuoco è semplice: mettere in luce quei film di autori giovani o meno giovani che con formule produttive innovative, lontano dalle grandi produzioni e dalle reti delle sale cinematografiche, sono riusciti a raccontare storie importanti con tocco autoriale. Mettere in luce un film significa “farlo vedere”, presentarlo ad un pubblico innamorato del cinema e pronto a farsi raccontare una storia.

Film particolari per questo 2015, la nostra cinematografia vira decisamente verso il noir ed è curioso interrogarsi sul motivo di questa particolare narrazione. Questo è l'anno del mistero con Neve, La foresta di ghiaccio, In grazia di Dio e Anime Nere e poi la formazione, il passaggio all'età adulta con due pellicole toscane: Short Skin e Fino a qui tutto bene, che con grazia ed ironia stanno lontani dagli stereotipi del film di genere.

Ma Fuori Fuoco 2015 parla anche di documentari, continuando un percorso che Visionaria ha cominciato da tempo su questo linguaggio, organizziamo due momenti per parlare con i documentaristi e vedere i loro film: i pomeriggi di Fuori Fuoco nel foyer del teatro dei Rinnovati portiamo due grandi storie: il lungo dopoguerra della Bosnia Herzegovina con Sarajevolution e la vita fuori dal comune dedicata al diritto di essere diversi di Marcella De Falco, transessuale protagonista del bellissimo Una nobile rivoluzione.

Questo il programma in sintesi, le proiezioni sono gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili e gli autori dei film si confronteranno con il pubblico.

Infine una parola sui luoghi, sugli spazi che riteniamo necessari per promuovere il cinema. Ma il luogo, come ci suggerisce il sottotitolo di questa edizione, è niente ed i suoi valori connotativi sono sconfitti dai contenuti che con il cinema riusciamo a portare. Le grandi storie, la capacità narrativa dei nostri autori, riempiranno e ristruttureranno il luogo fisico dove ci troveremo. Il cinema ci farà appassionare a temi che una volta non credevamo fossero “affari nostri” ed anche lo spazio che ci separa, fisicamente, dalla storia, subirà un cambiamento, come il nostro modo di assistere ad uno spettacolo. Questa è la magia del cinema che Visionaria propone oramai da venticinque anni.

 

 

Credits

 

Curato da: Giuseppe Gori Savellini

Segreteria organizzativa: Simona Pinzuti con Mauro Tozzi e Clio Manfredi

Direzione attività tecniche e audiovisive: Roberto Dini

Responsabile allestimenti: Francesco Guasconi

Grafica e immagine: Mimmo Manes

Ufficio Stampa: Natascia Maesi

 

Fuori Fuoco è realizzato grazie ai Comuni di Castelnuovo Berardenga, Monteriggioni e Siena per questo un ringraziamento speciale va a:

 

Massimo Vedovelli, assessore alla Cultura di Siena

Paola D'Orsi, responsabile progetti culturali del Comune di Siena

Annalisa Giovani, assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga

Raffaella Senesi, sindaco del Comune di Monteriggioni

 

Fuori Fuoco fa parte del progetto "M!ra - il cinema a Siena" e del cartellone annuale di "Siena capitale italiana della cultura 2015"

 
 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529