FuoriFuoco 12, nuovo cinema italiano

Da 6 al 26 agosto torna, con la sua dodicesima edizione, fuorifuoco il festival dedicato al cinema italiano.
Otto serate di film e incontri con registi e attori a Vagliagli, Gaiole in Chianti e Rosia.

A norma del D.L. 23 luglio 2021, n. 105, sarà possibile accedere agli eventi cinematografici, anche all’aperto, solo se muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in corso di validità, da esibire al momento dell’ingresso per il controllo del QR Code e l’assegnazione di un posto numerato.
Il personale addetto alla verifica del Green Pass si riserva inoltre di prendere visione di un documento di identità in caso di incongruenze, come da indicazioni di legge.

La prenotazione è fortemente consigliata dato il numero limitato di posti disponibili.

Tutte le proiezioni iniziano alle ore 21.30 e sono ad ingresso gratuito.
Ecco il programma completo.

Vagliagli, Castelnuovo Berardenga
Piazza Vittorio Emanuele

6 agosto: Dolceroma
7 agosto: Spaccapietre
saranno presenti i registi Gianluca e Massimiliano De Serio
8 agosto: Serata Speciale “Ricciotto”
ore 21.30: presentazione del libro di Giorgio Gobbi (Ricciotto) “S’è svejatoo, Ricciotto racconta il Marchese del Grillo” alla presenza dell’autore e attore e l’introduzione di Duccio Barlucchi e Alfredo Cavazzoni.

A seguire proiezione del film “Il Marchese del Grillo”



Aperitivo prima della proiezione organizzato dalla Polisportiva Vagliagli: iniziativa di raccolta pubblica di fondi ai sensi dell’Art. 7 DLGS 117/2017

Gaiole in Chianti
Parcheggio Via Galilei

E’ possibile prenotare ai seguenti link inserendo i dati richiesti.

18 agosto ore 21:30: Nevia PRENOTA QUI sarà presente la sceneggiatrice Chiara Atalanta Ridolfi


19 agosto: ore 21:30 Bangla PRENOTA QUI

Rosia, Sovicille


Campino scuola media A. Lorenzetti

IN CASO DI MALTEMPO LE PROIEZIONI AVRANNO LUOGO PRESSO IL CIRCOLO ARCI DI ROSIA

24 agosto:Effetto domino PRENOTA QUI

saranno presenti il regista Alessandro Rossetto e l’attrice Maria Roveran


25 agosto:Dolceroma PRENOTA QUI


26 agosto:Bangla PRENOTA QUI


in collegamento skype dal set della nuova serie tv “Bangla”


I film in programma:

DOLCEROMA:


(Italia, 2019) – regia e sceneggiatura: Fabio Resinaro; dal romanzo di “Dormiremo da vecchi” di Pino Corrias; fotografia: Paolo Bellan; montaggio: Luciana Pandolfelli; scenografia: Pasquale Tricoci; costumi: Ornella Campanale; musica: Andrea Bonini; interpreti: Luca Barbareschi, Claudia Gerini, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Iaia Forte, Francesco Montanari, Luca Vecchi, Libero De Rienzo, Armando De Razza, Alessandro Cremona; produzione: Luca Barbareschi; distribuzione: 01 Distribution.
Un giovane e ambizioso scrittore che ha appena pubblicato il suo primo romanzo ma che sbarca il lunario lavando i pavimenti di un obitorio; un luciferino e fedifrago produttore cinematografico intenzionato a portare sullo schermo quell’opera letteraria da cui sembra essere stato folgorato; un regista inetto e maldestro a cui viene affidata la direzione del film: sono i personaggi di un cocktail movie che assume i contorni di una satira scoppiettante sul mondo del cinema, sullo sfondo di una dolce-amara Roma in cui sulla proverbiale grande bellezza sembra prendere il sopravvento una grande bruttezza.

BANGLA:


(Italia, 2019) – regia: Phaim Bhuiyan; sceneggiatura: Phaim Bhuiyan, Vanessa Picciarelli; fotografia: Simone D’Onofrio; montaggio: Roberto Di Tanna; scenografia: Mauro Vanzati; costumi: Patrizia Mazzon; musica: Dario Lanzellotti; interpreti: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Sahila Mohiuddin, Nasima Akhter, Rishad Noorani, Fabian Durrani, Sanija Shoshi Haque, Raja Sethi, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Davide Ornaro, Alessia Giuliani, Milena Mancini; produzione: Fandango, TimVision; distribuzione: Fandango Distribuzione.
Realtà italiana e retaggi familiari bengalesi, romanità e islamismo, liberi sentimenti e precetti religiosi: tra tali dicotomici e problematici punti esistenziali si dibatte il giovane Phaim, ventiquattrenne bangla-italiano nella Roma multietnica e multicuturale di Torpignattara, in una giovanilistica commedia sentimentale dai tratti autobiografici che ritrae un’identità in divenire paradigma delle “seconde generazioni” di immigrati.

EFFETTO DOMINO:


(Italia, 2019) – regia: Alessandro Rossetto; sceneggiatura: Alessandro Rossetto, Caterina Serra, dal romanzo omonimo di Romolo Bugaro; fotografia: Daniel Mazza; montaggio: Jacopo Quadri; scenografia: Leonardo Scarpa; costumi: Marianna Peruzzo; musica: Alessandro Cellai; interpreti: Diego Ribon, Mirko Artuso, Maria Roveran, Lucia Mascino, Roberta Da Soller, Nicoletta Maragno, Marco Paolini, Olivier Rabourdin, Valerio Mazzuccato, Silvio Comis, Stefano Scandaletti, Shi Yang Shi, Cristina Chinaglia, Vladimir Doda, Vitaliano Trevisan, Angelica Leo; produzione: Francesco Bonsembiante; distribuzione: Parthenos.
In una cittadina termale del nord est italiano che ha visto tempi migliori, un impresario edile e il suo sodale geometra avviano un progetto ambizioso: convertire grandi alberghi abbandonati in residenze di lusso per pensionati facoltosi di ogni parte del mondo. Ma l’odore dei soldi attira via via ben più potenti predatori, scatenando un effetto domino in una dura, cinica e spietata lotta di sopraffazione in cui ognuno si scopre contemporaneamente vittima e carnefice.

SPACCAPIETRE :


(Italia, 2020) – regia e sceneggiatura: Gianluca e Massimiliano De Serio; fotografia: Antoine Héberlé; montaggio: Stefano Cravero; scenografia: Giorgio Barullo; costumi: Angela Tomasicchio; musica: Gatto Ciliegia contro Il Grande Freddo; interpreti: Salvatore Esposito, Samuele Carrino, Licia Lanera, Antonella Carone, Giuseppe Loconsole, Vito Signorile; produzione: La Sarraz Pictures, Shellac Sud, Rai Cinema; distribuzione: La Sarraz Distribuzione.
Da un reale fatto di cronaca (la morte nel 2015 nelle campagne pugliesi di Paola Clemente, una bracciante agricola) trae ispirazione la vicenda che, in una Puglia contemporanea ma che sembra cristallizzata nel passato, ha come protagonisti una famiglia (padre, madre e figlio) che i soprusi e le ingiustizie del caporalato e la spietata pratica del lavoro illegale e inumano conducono a una progressiva disintegrazione.

NEVIA:


(Italia, 2019) – regia: Nunzia De Stefano; sceneggiatura: Nunzia De Stefano, Chiara Atalanta Ridolfi; fotografia: Guido Michelotti; montaggio: Sarah McTeigue; scenografia: Daniele Frabetti; costumi: Massimo Cantini Parrini; musica: Michele Braga; interpreti: Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Pietro Ragusa, Franca Abategiovanni, Simone Borelli, Lola Bello, Gianfranco Gallo; produzione: Archimede, Rai Cinema.
Periferia di Napoli, campo container di Ponticelli: è in tale degradato spazio urbanistico e sociale – sorto, non solo nella finzione, a seguito del terremoto degli anni ’80 per ospitare gli sfollati, in attesa di una sistemazione adeguata sempre più protratta – che si svolge la vicenda della diciassettenne Nevia, in un racconto di formazione dai riflessi autobiografici che si carica di accenti fiabeschi attraverso circensi richiami, lasciando intravedere la possibilità di un cambiamento.

La serata di Domenica 8 Agosto, introdotta e accompagnata da Duccio Barlucchi e Alfredo Cavazzoni, sarà dedicata ad uno dei film più significativi della commedia italiana di tutti i tempi che quest’anno festeggia 40 anni dall’uscita nei cinema, Il Marchese del Grillo per la regia di Mario Monicelli, interpretato dal grande Alberto Sordi, alla presenza di un ospite di eccezione, Giorgio Gobbi che nella pellicola interpreta il ruolo dell’indimenticabile servitore Ricciotto. 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Supercazzola Store di Firenze https://supercazzola.it/
Alle 21,30 avrà luogo la presentazione del libro di Gobbi recentemente pubblicato da Bibliotheka Edizioni dal titolo S’è svejatooo! – Ricciotto racconta il Marchese del Grillo, alla presenza dell’autore e attore.

*

fuorifuoco/12

Associazione Culturale Visionaria e Associazione John Belushi/UCCA
promuovono

FUORI FUOCO 2021
IL NUOVO CINEMA ITALIANO

Fuori Fuoco è un progetto dell’Associazione Visionaria, realtà senese che da 30 anni opera nel campo della promozione e della diffusione della Cultura Cinematografica e delle Arti Visive con una attenzione alle nuove tecnologie applicate allíimmagine.
Ideato nel 2008, nasce con l’intento di far conoscere al pubblico il nuovo cinema italiano raramente veicolato dal circuito distributivo e ignorato dalla programmazione delle sale cinematografiche. Una iniziativa che consente di presentare opere pregevoli di autori talentuosi raramente visibili anche nei palinsesti delle reti televisive e on demand.
Una occasione per apprezzare film sconosciuti ed entrare in contatto con le storie di registi costantemente alle prese con problematiche produttive e distributive, attraverso il confronto diretto con i protagonisti che vengono ospitati alle proiezioni e momenti di scambio tra spettatori ed addetti ai lavori.
Altro obiettivo della rassegna Fuori Fuoco è quello di raggiungere luoghi della provincia distanti dai centri abitati più grandi dove è più difficile la fruizione cinematografica per líassenza fisica di sale.
Fuori Fuoco, essendo un appuntamento estivo da realizzare allíaperto con il suo carattere itinerante, intende valorizzare piazze e spazi pubblici meno frequentati o destinati ad altro utilizzo.
Con questa filosofia la rassegna ha attraversato nelle sue 11 edizioni varie zone del comprensorio senese, con l’interruzione dell’anno appena trascorso a causa delle restrizioni dovute al Covid 19, nonchè per la necessità di dare un nuovo assetto istituzionale all’Ass. Visionaria che si presenta oggi con una compagine rinnovata, motivata e qualificata.
Ed è proprio dalla collaborazione fra Visionaria e l’Associazione John Belushi di Agrigento che scaturisce la proposta dell’ edizione 12 della rassegna Fuori Fuoco che si focalizza sui nuovi autori del cinema italiano indipendente con storie che condividono la potenza visiva e la capacità narrativa.
Giovani registi capaci, da un lato, di misurarsi con i maestri del passato e con quelli consacrati, e dall’altro, di individuare nuove strade espressive verso insondati o non sufficientemente scrutati orizzonti tematici.
Con l’augurio di incontrare il vostro gradimento.

Selezione film: Antonio Barone e Franco Vigni
Organizzazione generale: Roberto Dini, Simone Petricci, Mauro Tozzi
Segreteria Organizzativa: Alice Bardini, Martina Giunti, Simona Pinzuti
Tecnico audio-video e logistica: Damiano Magliozzi

Immagine coordinata e sito web Domenico (Mimmo) Manes cnfntfsm

Ufficio stampa: Natascia Maesi