Visionaria 25. Il concorso è aperto!

La venticinquesimaedizione di Visionaria, International Film Festival, si apre ufficialmente con il lancio del concorso. C’è tempo fino al 31 Agosto per iscrivere cortometraggi, documentari e video arte. 

Visionaria 2018, International Film Festival — XXV edizione
Licet insanire

“Ho quasi venticinque anni… è un quarto di secolo, dà da pensare”
Zucchero Kandinsky, “A qualcuno piace caldo”

Scadenza delle iscrizioni: 31 agosto 2018

Montepremi: Euro 2.000,00

Le date del Festival 2018
Il Festival avrà luogo dall’10 al 17 novembre 2018 nel comune di San Gimignano (Siena).

Competizione, sezioni in concorso

1. Competizione internazionale (25a edizione)
Nella sezione storica del festival gli autori potranno proporre cortometraggi di fiction, documentari, docu-fiction, animazioni. Non c’è un tema predefinito ed è possibile presentare cortometraggi in qualsiasi lingua, purché sottotitolati in inglese o italiano della durata di 15’.

2. Vision Art, arti visive in movimento (11a edizione)
La sezione è riservata ad opere di videoarte, sperimentazione digitale, computer animazione ecc. Per il 2018 la sezione è tematica, i corti presentati dovranno infatti rispondere al tema: la vacanza. Le opere saranno valutate da una giuria di esperti di linguaggi artistici contemporanei. I video finalisti saranno proiettati in una mostra all’interno del Festival. Sarà attribuita una menzione speciale al miglior film. Non è previsto un premio in denaro. La durata massima dei cortometraggi deve essere di 15’ e dovranno essere presentate opere in qualsiasi lingua, purché sottotitolati in inglese o italiano.

3. Sezione speciale “Comico e grottesco”
Per il 2018 e per festeggiare la venticinquesima edizione del festival apriamo una sezione speciale in cui iscrivere i cortometraggi che rispondano al genere comico o grottesco. Anche in questo caso devono essere presentati corti della durata massima di 15′ in qualsiasi lingua purché sottotitolati in inglese o italiano.

4. Sezione speciale “Food and Water New Generation”
La sezione, è dedicata ai cortometraggi (fiction o documentari) che affrontino il tema della sostenibilità ambientale e delle risorse del pianeta con un linguaggio pensato per i bambini. Questa sezione special è stata create in collaborazione con il Siena Art Institute ed il Santa Chiara Lab.

Iscrizioni
Puoi iscrivere il tuo film utilizzando la piattaforma FilmFreeway a questo indirizzo:
→ https://filmfreeway.com/visionaria
Scarica il bando completo:
Visionaria 2018 bando di concorsoVisionaria 2018 Competition Announcement