international film festival
  
Giuria

Giuria

Giuria
I componenti della giuria che hanno votato il miglior cortometraggio della selezione internazionale
Luciano Tovoli

Luciano Tovoli

Studi di Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Pisa. Diploma in Ripresa Cinematografica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia Roma. Membro Attivo dell’AIC (Associazione Italiana degli Autori della Fotografia Cinematografica). Membro Attivo dell’ASC (American Society of Cinematographers) di Los Angeles. Socio Onorario della FSF (Swedish Society of Cinematographers) di Stoccolma. Ideatore, cofondatore e primo Presidente della Federazione Europea degli Autori della Fotografia Cinematografica. Ideatore e Chairman della manifestazione a Palm Springs e Bangkok. Co-fondatore con Gabriele Lucci del Festival Internazionale “Una Città in Cinema” (1981), il primo festival internazionale nella storia del cinema dedicato peculiarmente alla Fotografia Cinematografica ed ai suoi autori a L’Aquila. Co-fondatore con Gabriele Lucci ed Anna Maria Ximenes e Direttore Artistico dell’Aquila Film Festival all’interno del quale viene assegnato il Premio “Nestor Almendros” ad un giovane Direttore della Fotografia. Lezioni ed incontri didattici a tema presso varie Università italiane. Docente di ripresa Cinematografica e Televisiva presso l’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine fondata da Gabriele Lucci in collaborazione con l’Università dell’Aquila. Membro della Commissione di ammissione ai Corsi di Ripresa Cinematografica e Televisiva della Scuola Nazionale di Cinema - Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma Oltre ad aver realizzato numerosi film come Direttore della Fotografia, Tovoli ha realizzato in qualità di regista e co-sceneggiatore con Michel Piccoli e Jean Claude Carriere (lo sceneggiatore di Bunuel), il film “Le General de l’Armee Morte” (In italiano “L’Armata Ritorna”) tratto dal romanzo omonimo dello scrittore albanese Ismail Kadarè. Negli ultimi dieci anni, oltre a continuare la sua carriera internazionale, Tovoli ha co-prodotto con Gianni Schettini, curandone anche la Direzione della Fotografia, alcuni film di nuovi registi tra i quali “La regina degli scacchi” per la regia di Claudia Florio e l’interpretazione principale di Barbara Bobulova e “Ti voglio bene Eugenio” per la regia di Francisco Fernandez, Davide di Donatello per la migliore interpretazione a Giancarlo Giannini. Tra i tanti film realizzati come Direttore della Fotografia, quelli girati negli USA sono stati tutti realizzati per Majors Studios quali Colombia, Warners, Paramount, Disney ed Associati molto spesso in interni nei più classici Studios di Hollywood. In Francia per Gaumont, UGC e Galatée Films (Jacues Perrin).

Alessandro Benvenuti

Alessandro Benvenuti

I Giancattivi (Athina Cenci, Alessandro Benvenuti, Paolo Nativi) nascono nel 1972. Con l’arrivo di Francesco Nuti il gruppo approda al successo e comincia a parlare toscano. Arrivano in tv con Non Stop, cui seguiranno La Sberla, Black Out, L’isola di ieri e Smalto per unghie. Nel 1981 girano il film Ad ovest di Paperino, scritto e diretto da Benvenuti, ma durante la lavorazione il gruppo si scioglie per ricomporsi, tre anni dopo, con Daniele Trambusti al posto di Nuti e dando vita, prima del loro scioglimento definitivo, al loro secondo film Era una notte buia e tempestosa. Da questo momento il lavoro di Benvenuti si dipana in molte direzioni. Come sceneggiatore produrrà numerosi copioni di spettacoli teatrali e cinematografici, tra cui ricordiamo gli spettacoli del trio comico Le Galline, Perla d’Arsella, monologo impegnativo per Katia Beni, Il Mitico 11, scritto per Novello Novelli e riscritto per Vito e Andrea Muzzi, ma soprattutto quelli scritti per il teatro ed interpretati da lui medesimo come Benvenuti in casa Gori, Ritorno a casa Gori, Benvenuti piacere Trambusti, Due gocce d’acqua, Gino detto Smith e la panchina sensibile, T.T.T.T. (Beckettio), Un passato da melodici moderni, L’Atletico Ghiacciaia e nel 2002 il bellissimo Nero Cardinale. Come regista lo vedremo impegnato in diversi film di successo sia scritti, interpretati e diretti da lui stesso come Zitti e Mosca, Belle al bar, Ivo il tardivo, I miei più cari amici e l’ultimo, Ti spiace se bacio mamma?, che sotto la direzione di altri registi come Soldati. 365 giorni all’alba di Marco Risi, Compagni di scuola di Carlo Verdone, Maniaci sentimentali di Simona Izzo, Albergo Roma di Ugo Chiti, Commedia sexy di Lorenzo Bigagli e, nel 2003, Il fuggiasco di Andrea Manni. Nel 1995 diventa produttore teatrale, fondando con Chiara Grazzini, compagna nella vita e nel lavoro, la “Benvenuti srl”. Per la televisione firma la regia del film tv in due puntate Un colpo al cuore, andato in onda nel 2000 per RaiUno e interpreta Solo come un cane, per la serie “Cerco lavoro”, regia di Luca Manfredi, in onda su RaiUno nel 2001, mentre per La 7 è ospite nel varietà “Assolo” (2002). Alessandro Benvenuti, Presidente del Festival Visionaria dal 2002, è presente nella Giuria del Festival fin dal 1999.

Marcantonio Lunardi

Marcantonio Lunardi

Regista documentarista, specializzato alla scuola del Festival dei Popoli di Firenze, opera nel settore della grafica e si è sempre occupato di videodocumentazione sociale. Ha lavorato sui temi dell’immigrazione, sulle problematiche del lavoro e sullo stragismo muovendosi tra strutture pubbliche e ONG. Collabora con l’Istituto Storico della Resistenza per produzioni di carattere storico documentario. Membro dell’Associazione Documentaristi Italiani, è tra i fondatori del Collettivo Immagini Appese che dal 2001 studia le tecniche di comunicazione e le modalità dell’informazione. Nel 2005, assieme ad alcuni colleghi, ha inventato dromedari.org che si occupa di poesia, videoarte, teatro e videodocumentazione.

Fabio Canessa

Fabio Canessa

Fabio Canessa, nato a Piombino nel 1962, laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Pisa, insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore. Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di “Linea Bianca”.

Franco Vigni

Franco Vigni

Nato e laureatosi a Siena, e addottoratosi all’Università di Roma Tre, Franco Vigni è giornalista e critico cinematografico (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani). Ha vinto il premio Filippo Sacchi promosso dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici. Ha pubblicato la sceneggiatura desunta del film Andrei Rublëv di Andrei Tarkovskij (1987), il volume monografico Andrej Koncalovskij per la collana «Il Castoro Cinema» (1995) e Come onde del mare. Siena e la sua terra nello specchio del cinema (2005). Ha inoltre pubblicato, in volumi collettanei e su riviste («Cinecritica», «Bianco & Nero», «Rivista del cinematografo», «Materiali di Estetica») saggi sul cinema di Andrei Tarkovskij, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Marco Ferreri, Ken Loach, Aki Kaurismäki, sulla censura cinematografica e sul neorealismo italiano. Ha collaborato alla realizzazione di tre volumi (VIII, IX, X) della Storia del cinema italiano (Marsilio/Ed. di Bianco & Nero).

Pino Modica

Pino Modica

Pino Modica nato a Civitavecchia nel 1952. Vive e lavora a Piombino. Nel 1983, insieme a Salvatore Falci, Stefano Fontana e Domenico Nardone crea il Gruppo di Piombino che, fino agli anni 90 è considerato una importante avanguardia nella ricerca artistica di quel periodo con presenze nelle più importanti manifestazioni, partecipando a due edizioni consecutive della Biennale di Venezia fino ad Anni Novanta, con importanti presenze anche in musei esteri. Molti lavori di Pino Modica sono opere video che presuppongono l’interazione di persone inconsapevoli che determinano la creazione stessa dell’opera. Recentemente ha partecipato alla mostra storica, curata dal Ministero Degli Esteri, “Dal Futurismo Al Laser”.

Anna Urdaniz

Anna Urdaniz

Nata a Lleida, vive e lavora in Barcellona e Lleida come curatrice della Galleria Municipale Mercat del Pla di Lleida, in Catalogna. Laureata in Storia dell’Arte e in Management Culturale nelle Università di Barcellona e Lleida, è curatrice di mostre per l’International Animated Film Showcase Animac, per la Biennale di Arte Contemporanea Visions de Futur e il Visual Arts Festival Panorama in Catalogna. In collaborazione con Teresa Rubio ha curato mostre come Humanimals (Sala Can Felipa, Barcellona) Ephaemeral Archaeologies (Hangar e Sala Can Felipa, Barcellona), Profanations (Jaume Morera Contemporary Art Museum) e Interferències_05. Posar en Joc (Terrassa Town Hall). E’ curatrice del progetto Pop-Art Club per il Jaume Morera Contemporary Art Museum, e ha collaborato alla redazione di riviste di cultura spagnole tra cui “Transversal” e “ARTS”, e i webzines “Cultura Nocturna” e “Operazione Beat”.

Teresa Rubio

Teresa Rubio

Born in Spain, she lives and works in Barcelona as a curator, art critic and resercher in Contemporary Art. She has been graduated in History of Art at University of Salamanca, has taken part as research student at University of Barcelona and has undertaken a MA in Creative Art Writing and Communication at University of Girona. In collaboration with Ana Urdániz, she curated several exhibitions as: Humanimals and Ephaemeral Archaeologies at Sala Can Felipa and Hangar in Barcelona, Profanations at Jaume Morera Contemporary Art Museum and Interferències_05. Posar en Joc at Terrassa Town Hall. Currently she writes art reviews at “Suplemento Cultura/s LaVanguardia” newspaper and “Papers d’Art” magazine and is developing several projects as a freelance curator in Spain.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529