Conferenza "Cinema e distribuzione"
Carmine Amoroso
(Lanciano, 1963) E' uno sceneggiatore e regista italiano. Agli inizi degli anni ’80 si è trasferito a Roma dove si è laureato in Lettere con una tesi sulla religiosità di Pier Paolo Pasolini. È stato per due anni allievo della scuola di drammaturgia diretta da Eduardo De Filippo. Ha scritto e diretto per Rai3 due documentari-inchiesta: "I ragazzi su due ruote" e "GRA il pianeta anulare", entrambi tratti da soggetti di Ugo Pirro. Ha lavorato alcuni anni come aiuto regista (Claudio Risi, Nanni Loy, Carlo Vanzina, Lina Wertmuller, Mario Monicelli ed altri) e come sceneggiatore ha collaborato con Ugo Pirro, Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Suso Cecchi d'Amico. È autore della sceneggiatura di Parenti serpenti (1992) di Mario Monicelli, film acclamato da pubblico e critica, e dell'omonima pièce teatrale (da otto anni in scena ininterrottamente in Italia e in Spagna). Nel 1996 ha scritto e diretto Come mi vuoi co-produzione italo-francese (in Francia Embrasse-moi Pasqualino) e primo film italiano a tematica transgender, in cui ha lanciato la coppia Monica Bellucci-Vincent Cassel, divenuta poi celebre in tutto il mondo. Nel 2007 ha realizzato il suo secondo lungometraggio Cover-boy o l’Ultima Rivoluzione”. Il film ha rappresentato l’Italia in oltre 80 festival nel mondo, tra cui il Festival di Rotterdam, Mosca, Valencia, Los Angeles, Istanbul, Belgrado, Zagabria, San Paolo, Buenos Aires, Hamburg, Durban, Philadelphia, Syracuse, Palm Springs ecc. vincendo 40 premi tra cui: Miglior Film al Festival del Cinema Politico di Barcellona, Premio Mostra del Cinema di Valencia, Miglior film al Miami Film Festival, Premio Ecumenico Festival Mannheim-Heidelberg, Miglior Film al Med Film Festival, Premio Sergio Leone, ecc. ed è entrato nella Cinquina dei film italiani candidati per il premio Oscar 2008. Nel 2009 ha scritto il soggetto del film documentario “Sound of Marocco” per la regia di Giuliana Gamba distribuzione Cinecittà Luce, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma. Nel 2009 è stato eletto nel Consiglio Esecutivo dell’ ANAC (Ass. Nazionale Autori Cinematografici). Attualmente è insegnante di Regia e Scrittura Drammaturgica presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e le sedi distaccate di Palermo e Milano.
Roberto Barzanti
Iscritto prima al Partito Socialista Italiano, dirigente della Federazione Giovanile Socialista, quindi al Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria fin dalla sua fondazione nel 1964, dal 1974 è esponente del Partito Comunista Italiano, del PDS, dei DS e infine del Partito Democratico. È stato sindaco di Siena dal 1969 al 1974, quindi assessore nella giunta della Regione Toscana dal 1975 al 1979 con l'incarico degli affari generali. Quindi è stato vicesindaco del comune di Siena fino al 1984. È stato eletto al Parlamento europeo alle elezioni europee del 1984, e poi riconfermato nel 1989 e nel 1994, per le liste del PCI e del PDS. È stato presidente della delegazione per le relazioni con il Giappone e della commissione per la gioventù, la cultura, l'istruzione, i mezzi di comunicazione e lo sport e vicepresidente del Parlamento. Nel corso del suo mandato europeo ha dedicato in prevalenza il suo impegno alle politiche per la cultura, alle normative finalizzate alla creazione di un spazio audiovisivo comune direttiva Televisione senza Frontiere, alla promozione della produzione cinematografica Programma MEDIA e alla protezione del diritto d'autore e dei diritti connessi. Attualmente è presidente della Società Giornate degli Autori Venice Days che organizza una rassegna all'interno della Mostra d'arte cinematografica di Venezia; fa parte, in qualità di esperto, del comitato consultivo sul diritto d'autore nell'ambito del Ministero per i beni e le attività culturali. Tiene corsi su istituzioni e politiche audiovisive in Europa nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Pisa e nella facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Siena, laurea specialistica in radiofonia. Ha pubblicato il volume I confini del visibile (Lupetti, Milano 1994) sulle politiche comunitarie in tema di cinema e audiovisivo. Suoi saggi, articoli e recensioni tra l'altro in economia della cultura, il Riformista, L'indice dei libri del mese, Gli argomenti umani, Testimonianze, Gulliver, Il Ponte, rivista quest'ultima della cui direzione è membro. Risiede a Siena, dove è presidente dell'Accademia degli Intronati e dal marzo 2012 presidente della Biblioteca comunale degli Intronati.
Gianluca Arcopinto
(Roma, 1959) E' un produttore cinematografico e regista italiano. Dopo aver conseguito la laurea in letteratura Italiana, si diploma in Organizzazione della Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È Consigliere di Amministrazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1985 al 1988 e membro della Commissione Didattico-Culturale negli anni 1993-1994. È membro dell'Accademia del cinema italiano.
Simone Bachini
Socio e fondatore della casa di produzione indipendente "Arancia Film"