KEEP MOVING EUROPE
Laboratorio di movimento creativo per gli studenti dell’Università
L’identità europea (in continua trasformazione) nasce dalla sua capacità di esprimersi come luogo in cui circolano idee e culture diverse secondo un meccanismo dialettico collettivo e democratico. Il laboratorio intende riflettere attraverso la danza, sul senso di unità, bene comune e dialogo come sforzo della collettività contrapposto al tema della divisione, scontro e individualismo; due diversi modelli di convivenza che conducono l’uno alla pace e l’altro alla guerra. Il lavoro è diretto ad un gruppo multiculturale (studenti europei ed extra-europei).
Alcune parole chiave su cui si snoda il laboratorio
ORDINEDISORDINE
GRUPPOINDIVIDUO
SEGUIREGUIDARE
STEREOTIPORIBELLIONE
COESIONEDISGREGAZIONE
Il seminario è tenuto dalla coreografa e danzatrice Francesca Lettieri, della compagnia Adarte. Per informazioni: www.francescalettieri.it
SCONFINARE TRA DISCIPLINE
Il cinema e la danza si incontrano al termine del laboratorio degli studenti, è infatti prevista nel cortile del Rettorato una performance di danza contemporanea che si fonda su immagini scelte e montate da Visionaria che abbiano come tematica principale il tema della pace e della conoscenza tra i popoli come strumento anche di sicurezza e crescita sociale in ambito europeo.