international film festival
  
"Il cerchio perfetto" di Claudia Tosi a Siena

"Il cerchio perfetto" di Claudia Tosi a Siena

Sabato 4 febbraio alle 19 all'auditorium Santachiara Lab di Siena la regista Claudia Tosi presenterà assieme a Visionaria il suo film "Il Cerchio perfetto", nell'ambito del programma "Siena città aperta". Ingresso gratuito.

Un film potente, poetico e reale sulla malattia, le cure palliative ed il fine vita. Claudia Tosi rappresenta uno degli sguardi più importanti della nuova generazione di documentaristi e sarà a Siena nell'ambito della rassegna "Siena città aperta" per presentare il suo film "Il cerchio perfetto" (Italia 2015, 75').

A presentare il film, assieme alla regista, il professor Antonio Federico (ordinario di Neurologia e direttore dell'U.O. Neurologia e Malattie Neurometaboliche) e Giuseppe Gori Savellini (direttore artistico di Visionaria). 

 

IL FILM

Polvere alla polvere, acqua all’acqua.
Il corpo di un neonato è per l’85% acqua.
Invecchiando, ne perdiamo fino ad arrivare al 50% del nostro peso.
In altre parole, le persone, crescendo, si “asciugano”.
In The Perfect Circle, i protagonisti bevono, osservano la pioggia, e cercano di non pensare alla morte, come quando chiudono gli occhi e si lasciano portare lontano dalla musica o dal vento.
Sulle colline di Reggio Emilia, alla Casa Madonna dell’Uliveto, Ivano e Meris cercano di afferrare ogni sprazzo di vita nel tempo che è loro concesso, circondati dai loro cari. Non vogliono arrendersi alla malattia e non se ne vogliono andare docili in quella “buona notte”.
The Perfect Circle intreccia due storie d’amore e la possibilità di ritrovare il senso del vivere quando si sta per morire. Nel ciclo delle acque, nessuno se ne va per sempre.
La telecamera osserva da vicino i protagonisti, con rispetto e senza violare la loro dignità. Solo il loro dosato nero umorismo ci riporta alla durezza dell’ineluttabilità del ciclo di vita e morte.
 
CLAUDIA TOSI
Claudia è autrice e regista di documentari. Laureata in Filosofia, ha iniziato a scrivere e dirigere documentari di creazione nel 2004. Nel 2004 con un gruppo di amici, ha fondato Movimenta, associazione di promozione sociale e casa di produzione che realizza documentari di creazione, attraverso co-produzioni internazionali. Claudia ha frequentato EAVE nel 2011, Eurodoc nel 2012, IDFA SUMMER SCHOOL nel 2014, Berlinale Talents (Doc Station) nel 2015, Multiple Revenue Stream Training Course di EWA nel 2015. 
 
Filmografia principale
2015 “Verso casa” di Claudia Tosi
documentario di creazione per la TV, prodotto da OWN AIR per TV2000, 65’
 
2015 “The Perfect Circle” di Claudia Tosi
prodotto da Movimenta e co-prodotto da Petra Pan Film Production, Miafilm e Cobos Film (Ita-Slo-UK-NL), 75’ e 55’. MORALAPPROACH AWARD a Makedox.
 
2009 “Mostar United” di Claudia Tosi
prodotto da Stefilm e co-prodotto da Petra Pan Film Production (Ita-Slo). In Nomination al Prix Europa 2009, miglior documentario a DOKMA, in concorso a IDFA, Sarajevo Film Festival, premio del pubblico al Trieste Film Festival
 
2004 “Private fragments of Bosnia” di Claudia Tosi
prodotto da Movimenta, 52' Miglior documentario al Mediterraneo Video Festival e al Genova Film Festival
 

Sul sito del film altre informazioni ed il trailer.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529