international film festival
  
Visioni in movimento - Summer School

Visioni in movimento - Summer School

Visioni in movimento - Summer School
Una vera e propria scuola senza sedie, itinerante da San Gimignano a Siena dal 3 al 9 agosto
Gianlcuca Novel (Friuli Film Commission)

Gianlcuca Novel (Friuli Film Commission)

Gianluca Novel è laureato in Filmologia all’Università di Trieste. Nel 1999 ha contribuito a fondare la Friuli Venezia Giulia Film Commission, struttura all’interno della quale continua a lavorare. Ha conseguito a Los Angeles il diploma di Film Commissioner e la qualifica di “Member of AFCI” (Association Film Commissioners International). E’ tra gli ideatori del FVG Film Fund, primo fondo alle riprese attivato in Italia. In questi anni ha contribuito alla realizzazione - curandone la fase organizzativa e di location scouting - di quasi un centinaio tra film, fiction, documentari, cortometraggi e spot. Ha diretto la rivista “Zone di cinema”, periodico d’informazione cinematografica. Collabora con EUT (Edizioni Università di Trieste) per la collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”. E’ stato membro di giuria al Trieste Science+Fiction Festival e al Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador.

Matteo Oleotto (regista)

Matteo Oleotto (regista)

Matteo Oleotto nasce a Gorizia nel 1977. Nel 2011 si diploma come attore presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nino Pepe” di Udine e nel 2005 come regista presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. I suoi cortometraggi hanno ricevuto premi in tutto il mondo. Ha lavorato anche come regista per programmi televisivi e spot commerciali; è stato coproduttore, aiuto-regista e attore in Nonna si deve asciugare di Alfredo Covelli e attore coprotagonista in Lezioni di Cioccolato di Claudio Cupellini. Primo lungometraggio è "Zoran, mio nipote scemo" (2013), adesso sta lavorando al suo secondo film e, nel tempo libero, si occupa di vino gestendo la vigna di famiglia.

Cristina Menghini (blogger e camminatrice)

Cristina Menghini (blogger e camminatrice)

Blogger appassionata di Cammini, mi dedico a tempo pieno alla promozione degli itinerari culturali italiani. Sono presidente dell’Associazione no-profit “Camminando sulla Via Francigena” e la mia professione principale è quella di Guida Ambientale Escursionistica*, socia LAGAP. Mi occupo anche di comunicazione "in Cammino" e ultimamente sono stata definita come la più grande collaudatrice di Cammini in Italia. Sono co-responsabile di alcuni importanti progetti sociali quali:
Donne in Cammino, destinato a quelle donne che desiderano mettersi in cammino da sole
Camminiamo coi bambini, progetto didattico nelle scuole.
I Cammini della Solidarietà, progetto a sostegno delle comunità e dei luoghi colpiti dai recenti sismi.
Camminiamo insieme, dedicato ai soggetti più anziani
Collaboro anche con Radio Francigena, la più importante radio web in Europa che si occupa di promozione di itinerari culturali, in qualità di speaker con la mia rubrica "Cammina nel Sole" ed inviata per eventi. Dal 2008 ho camminato quasi 30 mila km lungo i più bei Cammini d'Italia e d'Europa, riempiendo lo zaino di grandi emozioni ed esperienze.

Daniele Marotta (disegnatore)

Daniele Marotta (disegnatore)

Daniele, nato a Orbetello nel 1972 è un disegnatore, illustratore e fumettista. È autore di fumetti e studioso di cultura pop, vive e lavora nella campagna toscana. Scrive recensioni a fumetti per il settimanale D – La Repubblica delle Donne. Insieme a Tiziana Lo Porto ha pubblicato il romanzo a fumetti Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald (minimum fax, 2011) candidato al prestigioso premio ‘GREAT GRAPHIC NOVELS for TEENS 2014’.

Simone Biasiol (sound designer)

Simone Biasiol (sound designer)

Visioni in Movimento è soprattutto formazione con la creazione della prima Summer School itinerante aperta a tutti coloro che vorranno partecipare. 

Il tema è chiaramente il cinema en plein air, narrare il cammino e riprendere un territorio aperto dal vero. Per questo i forrmatori saranno produttori, registi, fonici, disegnatori ed esperti di location, oltre a camminatori ed esperti di itinerari. 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529