international film festival
  
Paesaggi di famiglia

Paesaggi di famiglia

Paesaggi di famiglia
A cura di Nicola Contini e col sostegno dell’ISRE (Istituto Etnografico della Sardegna), Paesaggi di Famiglia è lo spazio all'interno dell'Ulassai Film Festival che raccoglie i filmati amatoriali della popolazione dell'Ogliastra, per indagare il rapporto tra storia privata e pubblica attraverso vecchi documenti video. Un modo per digitalizzare vecchi formati di registrazione e di recuperarne la memoria.

 

All’interno del festival di cinema documentario UlassaiFilmFest è previsto un progetto dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del cinema amatoriale del territorio Paesaggi di Famiglia. Paesaggi di famiglia, grazie al sostegno dell’ISRE (Istituto Etnografico della Sardegna) è un progetto di recupero della memoria, attraverso la raccolta di filmati amatoriali in formato 8mm, super8, 9,5 mm e 16mm e la loro successiva catalogazione, archiviazione e diffusione. Il progetto si rivolge in primo luogo ai cineamatori, agli appassionati e ai dilettanti che negli anni hanno affidato alla pellicola ricordi e momenti significativi della vita propria e della loro terra. Il progetto Paesaggi di Famiglia vuole promuovere la partecipazione dei cittadini del territorio dell’Ogliastra invitandoli a contribuire, ciascuno con il proprio racconto personale (i filmati amatoriali a rischio di estinzione), alla costruzione di una storia collettiva condivisa; inoltre, offre loro l’opportunità di osservarsi con curiosità confrontando i propri momenti privati con quelle di altre famiglie delproprio territorio, simili ma non uguali; consentendo, inoltre, il recupero e la sistematizzazione del patrimonio degli archivi di famiglia presenti nel territorio. Secondo Roger Odin, il cinema amatoriale rappresenta un’importantissima fonte documentaria sul legame tra Storia e territorio. Le bobine in Super 8 non sono più considerate dagli storici come semplici pratiche cinematografiche con finalità esclusivamente private ma come testimonianze storiche inedite in grado di offrire una documentazione di prima mano su interi settori della società
 Roger Odin, 1995). E Paesaggi di Famiglia raccoglie questa sfida raccontando i cambiamenti intercorsi all’interno delle famiglie e della società di Ulassai e dell’Ogliastra attraverso il loro modo di rappresentarsi. - Inoltre, il progetto Paesaggi di Famiglia intende offrire uno sguardo sul fluire del tempo a partire dalle testimonianze di chi visse le trasformazioni dell’Ogliastra e di chi, nelle generazioni successive, nel territorio dell’Ogliastra costruì il suo mondo.
Nicola Contini
 
Paesaggi di Famiglia website
 
 

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529