international film festival
  
Concorso – Le giurie

Concorso – Le giurie

Concorso – Le giurie
Due sono le giurie tecniche di Visionaria 22 (Competizione internazionale e Borders) che si aggiungono al pubblico che decreterà il proprio premio
Competizione internazionale - Roland Sejko

Competizione internazionale - Roland Sejko

Nato in Albania, si è laureato in Lingue e Letterature Straniere alla Facoltà di Storia e Filologia dell’Università di Tirana. Nel 1991 è fuggito dall’Albania a bordo di una delle navi del grande esodo per stabilirsi a Roma. Dal 1995 lavora all’Istituto Luce dove, nel corso degli anni si è occupato di vari progetti presso il dipartimento del Film e poi dell’Archivio Storico Luce dove attualmente è responsabile della valorizzazione dei contenuti e delle attività redazionali dell’archivio cinematografico. Nel 2008 ha debuttato come sceneggiatore e regista con il documentario di lungometraggio Albania il paese di fronte prodotto e distribuito dall’Istituto Luce e da History Channel. Il suo secondo lungometraggio ANIJA, la nave, presentato al Torino Film Festival, ha vinto il premio David di Donatello come miglior documentario 2013. Nel 2014 è stato curatore artistico e regista di tutti i video della mostra "Luce l'immaginario italiano" in esposizione al Complesso del Vittoriano di Roma. Sempre nel 2014 realizza il cortometraggio "L'entrata in guerra" tratto da un racconto di Italo Calvino, come episodio del film collettivo "9x10 novanta", presentato alle Giornate degli Autori alla 71a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Competizione internazionale - Roberto Rup Paolini

Competizione internazionale - Roberto Rup Paolini

Regista e produttore di videoclip musicali, spot pubblicitari e film. Ha lavorato come Art-Director pubblicitario realizzando campagne per Campari, Volkswagen, Audi, Vodafone, Apple, BIaletti e molti altri. È autore di due lungometraggi documentari: “Arrivederci a Taranto” partecipe di diversi festival italiani e “La Visione Romantica”, che vede la partecipazione di Luca Ward, Gianni Canova e Francesco Alberoni. Nel 2015 è autore del suo film di debutto “L’Estraneo”. Come scrittore ha collaborato con diverse realtà editoriali come Zero, Grazia, MyMovies e Rivista Paperstreet.

Competizione Internazionale - Giacomo Tagliani

Competizione Internazionale - Giacomo Tagliani

Giacomo Tagliani (PhD) è membro del Centro di Semiotica e Teoria dell'Immagine “Omar Calabrese” dell'Università di Siena e redattore di Carte Semiotiche. Rivista internazionale di semiotica e teoria dell'immagine e del blog lavoroculturale.org. È stato visiting scholar presso l'EHESS di Parigi e il Calarts di Los Angeles e ha lavorato come operatore video per programmi televisivi, cortometraggi e documentari. Ha curato il volume Lo spazio del reale nel cinema italiano contemporaneo (Genova 2009) e ha scritto saggi sul cinema politico, sulla teoria dell'arte e sui rapporti tra cinema e pittura. Il suo libro Homeland. La guerra al terrore e la paura dell'altro (Roma 2016) è attualmente in fase di pubblicazione.

Borders - Malgorzata Orkiszewska

Borders - Malgorzata Orkiszewska

Nata a Lebork (Polonia) il 4 marzo 1969. Nel 1991 si è diplomata in Lingua inglese al Burnett College di Londra e nel1997 si è laureata in Letteratura polacca presso l’Università di Varsavia. Ha lavorato presso l’agenzia “PASSA” di Varsavia in qualità di agente cinematografica e direttrice di casting per numerosi film di produzione nazionale e internazionale. Contemporaneamente ha svolto l’attività di traduttrice di sceneggiature cinematografiche e televisive. Nel 1998 ha lavorato in qualità di organizzatrice per il film “CONO SUR”diretto da Corso Salani e prodotto da TELE+.Passa al canale Marcopolo dove adesso si occupa dell’ufficio Marketing e Comunicazione. Dal 2010 è il presidente dell’Associazione Corso Salani.

Borders - Luca Verzichelli

Borders - Luca Verzichelli

Ha studiato a Siena, Firenze, Heidelberg, Essex e alla Columbia University di New York. Dottore di ricerca in Scienza della Politica, è stato ricercatore all’Università di Bologna, prima di tornare a Siena dove è attualmente Professore ordinario di Scienza Politica. È stato segretario della Società Italiana di Scienza Politica (2001-2004) ed è attualmente membro dell’esecutivo dell’European Consortium for Political Research. Ha diretto la Rivista Italiana di Scienza Politica, e dal 2012 dirige la Rivista Italiana di Politiche Pubbliche È stato preside della Facoltà di Scienze Politiche a Siena. Attualmente è membro del Consiglio Editoriale della Società Editrice Il Mulino e Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università di Siena Ha pubblicato in diversi settori di studio: le élites politiche in Italia ed in Europa, Il Parlamento in Italia in prospettiva comparata, le istituzioni di governo. Tra i suoi libri, Vivere di politica. Come (non) cambiano le carriere politiche in Italia (Mulino, 2010); The Europe of Elites (Oxford Univeristy Press, 2012); Manuale di Scienza Politica (Mulino, 2014)

Borders - Maria Cristina Addis

Borders - Maria Cristina Addis

Maria Cristina Addis è libero ricercatore presso il Centro di Semiotica e Teoria dell’Immagine «Omar Calabrese» affiliato all’Università di Siena e insegna Semiotica per il Design presso l’Università IUAV di San Marino. Si occupa di arti visive e performative contemporanee ed è autrice e traduttrice di saggi e articoli di teoria e critica della cultura e scrive per blog culturali italiani e internazionali. Contatti: krix.addis@gmail.com www.media.unisi.it/css

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529