Ancora un’estate “Fuori Fuoco” per Visionaria, torna infatti per il sesto anno la rassegna di cinema indipendente che porta i film direttamente nelle piazze della provincia di Siena. In programma quelle produzioni di giovani autori italiani che hanno combattuto per trovare una distribuzione nelle sale e per incontrare il pubblico.
Il titolo di questa edizione è: Fuori Fuoco - Through the looking-glass perché vogliamo usare il cinema come un specchio che ci mostri la realtà, ma che non la sostituisca, un’immagine riflessa del reale, che può anche apparire modificato, appannato, imperfetto.
Presentiamo quattro grandi film che ci raccontano con linguaggi diversi (un mix di commedia, grottesco e documentario) la realtà italiana contemporanea nella sua provincia o nella precarietà continua della nostra generazione.
Raccontiamo un nord est violento ed egoista che soltanto con l’amore o con la pazzia mostra un po’ di speranza (Zoran e Piccola Patria), una generazione senza orizzonti avvicinabili ma con molti sogni e responabilità (Spaghetti Story) ed il sud misterioso ma vivido e realistico dell’opera prima di Fabio Mollo (Il Sud è niente).
Il programma del 2014 comincia il 19 agosto a Castelnuovo Berardenga, nella frazoine di Pianella dove proietteremo i film negli spazi della piscina comunale. Saremo poi a Monteriggioni, nella frazione di Castellina Scalo in piazza Bersaglieri d’Italia dove concluderemo la rassegna il 21 agosto.
I film saranno presentati da critici cinematografici e dai loro stessi autori che si confronteranno con il pubblico sul loro lavoro e sulle difficoltà di produrre cinema in Italia.
Ad ogni film sarà abbinato un cortometraggio del catalogo di Visionaria.
Fuori Fuoco è realizzato dall’associazione Visionaria grazie alla collaborazione ed al contributo dei comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni.
Credits
Curato da: Giuseppe Gori Savellini
Coordinamento organizzazione e segreteria: Mauro Tozzi
Coordinamento attività tecniche e audiovisive: Roberto Dini
Grafica e immagine: Mimmo Manes
Segreteria: Simona Pinzuti
Collaborazione alla segreteria ed alle attività web: Paola Lucantoni
Ufficio Stampa: Natascia Maesi
Fuori Fuoco è realizzato grazie ai Comuni di Castelnuovo Berardenga e Monteriggioni, per questo un ringraziamento speciale va a:
Annalisa Giovani: Assessore alla Cultura del Comune di Castelnuovo Berardenga
Raffaella Senesi: Sindaco del Comune di Monteriggioni