ALESSANDO MARGARA - convegno
(Milano 1946). Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano. E’ stato deputato nell’VIII e nella IX legislatura, membro della Commissione Giustizia si è impegnato nel dibattito per l’approvazione della Legge Gozzini e per la legge sulla dissociazione. Nella X legislatura è stato senatore e componente della Commissione Giustizia; fra le tante iniziative è da segnalare la promozione di una indagine conoscitiva sulle “carceri d’oro”. Deputato nella XIII legislatura, è stato sottosegretario alla Giustizia dal 1996 al 2001 con la delega alla giustizia minorile e al carcere. In questo ruolo ha dato impulso alla definizione e alla approvazione del Nuovo Regolamento di esecuzione delle pene elaborato dal Direttore del Dipartimento dell’Amm.ne Penitenziaria Sandro Margara.Come rappresentante del Governo ha seguito l’iter parlamentare di molte leggi sul carcere e meritano di essere ricordate quella sull’incompatibilità della detenzione per i malati di Aids, quella sulle detenute madri, la legge Smuraglia sul lavoro dei detenuti, la legge Simeone-Saraceni, la legge sulla sanità penitenziaria. Attualmente è Presidente dell’Associazione Forum Droghe. Ha scritto numerosi saggi e articoli sui temi della giustizia e dei diritti tra cui: Giustizia senza fine (1998, Stampa Alternativa) e La Giustizia come metafora (2002, Ed. Menabò). Ha curato l’edizione del volume Lo Stato moderno (1989, Passigli Ed.)
(Firenze 1977). Laureato in Psicologia, ha lavorato presso Euroforum Firenze (2001- 2004) svolgendo attività di organizzazione e promozione di eventi inerenti le trasformazioni in atto nella Unione Europea. Si distingue per la notevole passione dimostrata verso le tematiche sociali che lo ha supportato negli anni in cui ha offerto la propria professionalità ad Euroforum e che continua ad offrire in qualità di volontario dell’Euroforum Youth Committee. Attualmente svolge l’attività di ricerca e selezione delle risorse umane presso il Polimoda (Scuola di Formazione di Moda, Marketing e Design). Uno spiccato interesse dimostrato fin da piccolo verso gli strumenti audiovisivi come mezzi di espressione e di comunicazione efficaci per la diffusione della conoscenza anche di tematiche
Laureata in Psicologia a Santiago del Cile nel 1983 presso la Pontificia Universidad Catolica, inizia le sue attività professionali nell’ambito della psicologia clinica applicata alla scuola specializzandosi in psicoterapia. Dal 1985 si stabilisce a Firenze insieme alla sua famiglia e nel 1989 consegue la Laurea in Psicologia italiana presso l’Università La Sapienza Roma; collabora alla formazione del centro d’ascolto “la Famiglia” a Scandicci occupandosi sia dell’aspetto formativo dei volontari che partecipano alle attività del centro che dell’utenza che richiede un intervento psicoterapeutico. Nel 1994 partecipa alla selezione degli specialisti psicologi per la formazione della graduatoria nel settore dell’Amm.ne Penitenziaria della Regione Toscana e dal 1995 svolge le proprie funzioni all’interno della Prima Casa Circondariale di Sollicciano a Firenze, nei diversi servizi psicologici offerti alla popolazione detenuta, principalmente ai soggetti con problematiche relazionate con la dipendenza da sostanze, alcol e gioco d’azzardo. Dal 2000 partecipa, sempre all’interno dell’istituto di Sollicciano, ad un progetto rivolto alle persone che manifestano una situazione di disagio psichico. Iscritta all’albo degli psicologi dal 1993 col consenso alla pratica della psicoterapia, svolge anche la professione privata in qualità di psicologo clinico-psicoterapeuta.
(Siena 1968). Pubblicista, ha collaborato con la cattedra di Storia e Critica del Cinema dell’Università per Stranieri di Siena, coordinando numerose esercitazioni audiovisive prodotte dagli studenti e supportando le attività di ricerca e di didattica. Nel 1997 ha pubblicato il volume Il cinema e Siena, la storia, i protagonisti, le opere, analizzando il rapporto fra la sua città natale e la settima arte sotto molteplici sfaccettature: non solo i film girati a Siena, ma anche l’attività dei circoli cinematografici, gli autori amatoriali, i pubblicisti locali, cinema e università. Occupandosi per conto della Fedic, la Federazione Italiana dei Cineclub, dello studio del cinema amatoriale e del cortometraggio prodotto negli anni Cinquanta e Sessanta, ha curato una retrospettiva di autori Fedic in occasione della terza ed. dell’International Short Film Festival e sempre per lo stesso evento ha fatto parte della giuria della competizione nazionale dell’ed. 2005. Tuttora componente della redazione e animatore del periodico della Fedic “Carte di Cinema” ha scritto numerosi saggi ed interventi di taglio storico sulla rivista inerenti le attività dei Cineguf, dei circoli di cultura cinematografica, di cineasti minori o dimenticati attivi negli anni Trenta-Quaranta è ha condotto una ricerca sui pionieri del cinema muto brasiliano con origini italiane. Consigliere Comunale a Siena dal 2001 è stato componente, nel mandato 2001-2006, della Commissione Consiliare Cultura del Comune di Siena.
ALESSANDO MARGARA - convegno