international film festival
  
Impressum – Siena.doc

Impressum – Siena.doc

Impressum – Siena.doc
"Vogliamo che sia un numero zero, un primo scalino per costruire qualcosa di duraturo per il quale ci sarà bisogno di un impegno di tutti"

Coraggio, approfondimento tematico, forza di essere scuola e palestra per autori e produttori. Questo è il documentario italiano ed europeo negli ultimi anni. Il linguaggio del documentario infatti ha saputo rinnovarsi e guardare oltre le frontiere nazionali, indicando strade nuove sia nelle formule produttive che nelle tematiche che sta affrontando.

Per questo coviamo da tempo la volontà di fare di Siena il centro di un approfondimento e di un confronto tra documentaristi, un momento annuale dove mostrare quei film che nell'ultima stagione hanno tracciato un solco nel documentario d'autore. Ma vogliamo anche che la città diventi un'incubatrice di progetti e l'Università di Siena un luogo dove gli autori possano confrontarsi tra di loro e con la comunità accademica intera. In questa direzione va l'idea dei “lavori in corso” o di “progetti in ri(e)voluzione”, dove vedremo non i film finiti ma i progetti, conosceremo il girato o il racconto delle vicissitudini produttive o narrative di film che vedranno la parola fine soltanto tra qualche mese o diventeranno ancora altro.

Questa edizione - che ha in sé anche il concorso di documentari che per il primo anno per Visionaria non hanno un limite di durata - l'abbiamo chiamata “Prove generali di Stati Generali del Documentario Italiano” perché vogliamo che sia un numero zero, un primo scalino per costruire qualcosa di duraturo per il quale ci sarà bisogno di un impegno di tutti coloro che hanno a cuore il cinema e soprattutto il cinema del reale.

Giuseppe Gori Savellini
Direttore artistico Siena.doc

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529