Tre serate sperimenatali per portare il cinema italiano indipendente ed i suoi autori nei quartieri e tra gli studenti unviersitari. Tre serate di cinema all'aperto negli spazi adiacenti alle residenze universitarie di Pisa, Siena e Firenze gestite dall'ArDsu.
Due film innovativi nel linguaggio e nello sguardo: "La mia classe" di Daniele Gaglione e "Il Treno va a Mosca" di Federico Ferrone e Michele Manzolini. Perché Visionaria vuole proporre qualcosa di nuovo, sgaurdi d'autore anche su quello che sembra cinema di fiction ma che via via diventa sempre più documentario (il film di Gaglianone, presentato nel 2013 nelle Giornate degli autori del Festival di Venezia) oppure su quello che è un vero e proprio documentario costruito narrativizzando materiali d'archivio ed amatoriali, come nel film di Manzolini e Ferrone in concorso all'ultimo festival di Torino.
Questo il programma:
I film sono ad ingresso gratuito e saranno preceduti dalla proiezione di un cortometraggio scelto dall'archivio del Visionaria Film Festival.