Residenze Universali - I film
La mia classe
di Daniele Gaglianone, con Valerio Mastandrea (Italia, 2013 – 92')
L'ultimo film di Daniele Gaglianone racconta la realtà di una scuola serale per immigrati della periferia romana utilizzando un linguaggio di contaminazione tra fiction e documentario. Il film è stato presentato nella selezione ufficiale delle Giornate degli Autori all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Un attore impersona un maestro che dà lezioni di italiano ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi. Sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo ‘stop’, ma l’intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un’unica vera storia, in un unico film di ‘vera finzione’: “La mia classe”.
Pisa, 5 settembre
Firenze, 12 settembre
Il treno va a Mosca
di Federico Ferrone e Michele Manzolini (Italia, 2013 - 70’)
Film di montaggio realizzato con materiali originali da archivi amatoriali dai due giovani registi toscani, è stato presentano nella selezione ufficiale del concorso del Torino Film Festival 2013, diretto da Paolo Virzì.
Nell’estate del 1957 si svolse a Mosca il 6° Festival mondiale della gioventù. Da 131 Paesi arrivarono circa 34.000 partecipanti. C’erano anche alcuni giovani, entusiasti cineamatori, delegati di Alfonsine, cittadina romagnola. La storia di un’illusione e della sua fine, raccontata con lucidità e commozione da uno dei protagonisti, Sauro, attraverso il montaggio dei tanti home movies girati da lui e dai suoi amici, a Mosca e altrove.
Siena, 10 settembre