international film festival
  

Corto a' la carte

Corto a' la carte
Corto a' la carte è lo spazio di Visionaria dedicato all'improvvisazione del cortometraggio.
Con l'aiuto del pubblico in sala, il film viene ideato, scritto, diretto, montato e proiettato durante le tre giornate del festival.

 

Che cos’è:
Una squadra di cineasti lancia la sfida di realizzare un cortometraggio in 48 ore, seguendo i suggerimenti del pubblico in sala nel corso della prima serata del festival Visionaria 2008.
 
Come si svolge:
Il 2 ottobre, l’équipe, composta da un regista, un aiutante regista e tre attori venne presentata sul palco. Il pubblico fu invitato a dare delle indicazioni per la creazione del corto, ad esempio: un titolo, un mestiere e/o una caratteristica per ogni attore e il genere cinematografico. 
 
Dal 3 ottobre 2008, nelle strade e nei luoghi di Piombino è stato girato il corto, scritto il giorno stesso. Il 4 ottobre è stato dedicato al montaggio e la sera stessa venne presentato al pubblico nel corso della serata finale.
 
Il regista:
JEAN-PHILIPPE PEARSON s’interessa subito all’improvvisazione come giocatore nei match di improvvisazione teatrale a Québec. La passione per l’improvvisazione lo porta all’ideazione di un nuovo spettacolo che diventerà  nel 1996 impro-performance. lo spettacolo arriverà rapidamente alla prestigiosa programmazione del Festival Juste Pour Rire – Just For Laughs. La critica e gli addetti ai lavori riconoscono allo spettacolo l’originalità della sua idea, la sua efficacia e la sua capacità di sposare l ’ improvvisazione  e la tecnologia, in particolare il video. Dall’inizio della sua carriera fa varie esperienze e collaborazioni in molti cortometraggi, uno dei quali “Second chance” è stato presentato al Festival di Cannes 2000 sezione Semaine de la Critique. Nel 1999 è co-autore di soggetto e sceneggiatura di un lungometraggio (Québec- Montréal) che è uscito nell’estate 2002, nel quale ha interpretato uno dei ruoli di protagonista. il film ha vinto i premi per la cinematografia del Québec: miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura. Nel 2005 è uscito il secondo lungometraggio, Horloge Biologique. Il Film è stato un altro sucesso con più di quattro milioni di dollari d’incassi. Attualmente, Jean-Philippe Pearson sta scrivendo una sceneggiatura per la quale è prevista la produzione nel 2008 in Canada.

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529