international film festival
  
Mario Monicelli

Mario Monicelli

Mario Monicelli
Ultima opera del grande Mario Monicelli, il cortometraggio "Vicino al Colosseo...c'è Monti" venne proiettato al Festival Visionaria appena dopo la sua presentazione al Festival di Venezia 2008.
Omaggio al padre della commedia italiana, la proiezione avvenne il 4 ottobre al cinema Metropolitan di Piombino.

 

"Volevo raccontare un Rione di Roma, forse il più antico, non con toni enfatici e imperiali ma quotidiani. Volevo parlare di un paese con gli artigiani, con antiche vie percorse da processioni, con piazze che
festeggiano le tipiche ottobrate romane, negozi curiosi ed inaspettati, giardini tropicali dietro i muri delle case, scuole di musica e cinema, teatri e palestre di boxe nascoste nei seminterrati. Tutto molto velocemente, solo per invogliare il curioso a cercare gli aspetti più nascosti del Rione Monti."
Mario Monicelli
 
"Monti è il mio Rione, Rione, non quartiere, come si dice qui a Roma. E’ il più antico della città, il numero 1. E’ situato tra via Nazionale e via Cavour alle spalle del Colosseo che si vede di sguincio, in cima a via degli Annibaldi. Siamo nell’antica Suburra, a un centinaio di metri dalla Roma imperiale dei Fori. Qui, in questo intrico di vicoli, Tribuni e Cesari si incontravano nei postriboli e cenavano in piccole trattorie: nella Suburra le puttane ci sono ancora, moldave, senegalesi, italiane, cinesi. Le vedi uscire in pantofole e vestaglia a far la spesa. Convivono pacificamente a Monti artigiani, negozianti,
furfantelli, meccanici, politici, artisti e cinematografari, compreso Monicelli. E anch’io, che ho suggerito a Mario di filmare il suo piccolo paese, gli amici, i luoghi cari. Lui ha accettato, purchè fosse breve. Da qui è nato Monti."
Chiara Rapaccini

 

 

 

IL FILM:

 

 
ITALIA 2008
DURATA: 22 min
UN DOCUMENTARIO A CURA DI: Mario Monicelli
DA UN’IDEA: Chiara Rapaccini
FOTOGRAFIA: Valerio Azzalli
MONTAGGIO: Valentina Romano
MUSICA: Elvira Lo Cascio, Giovanni Lo Cascio
INTERPRETI: Mario Monicelli. Gli abitanti, i commercianti, gli artigiani, le associazioni e le scuole del Rione Monti
PRODOTTO DA: Gianvito e Alessandro Casadonte per Inspire Production
 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529