international film festival
  
Presentation

Presentation

Presentation
Per la ventiduesima edizione Visionaria racconta il confine e chi passa oltre
Presentation
Il confine è una sfida ad oltrepassarlo. 
E al tempo stesso è la sensazione che ci protegga da pericoli esterni. 
Potremmo azzardare affermando che il confine è connaturato con il genere umano.
La storia umana è fatta di confini, guerre per spostarli più avanti e guerre per difenderli, così è stato anche per la prima guerra mondiale di cui quest'anno ricorre il centenario. 
Un tempo infinito se pensiamo a cosa è accaduto nel mondo da 100 anni a questa parte. Decine di milioni di morti, feriti, mutilati, impazziti per fare oggi una Europa unita. Una sola guerra, peraltro, non è stata sufficiente, ce n'è stata una seconda più mondiale e micidiale della prima.
Visionaria ha deciso di impostare la XXII edizione del festival con una lettura dei “confini” che travalicasse la storia, senza dimenticarla, che “sconfinasse” nelle più varie dimensioni creative attraverso uno degli strumenti che, forse più di altri, ci permette di vedere “oltre”: il cinema.
 
Mauro Tozzi, direttore artistico
 
 
 
Visionaria è fatto da Roberto Dini, Giuseppe Gori Savellini,  Mimmo Manes, Simona Pinzuti, Mauro Tozzi  e Francesco Guasconi, Clio Manfredi, Francesco Polato. 
con la preziosa collaborazione di Antonella Autino, Patrizia Caroni, Monica Cavicchioli, Nicola Cecchelli, Norma Gagliardi, Francesca Lettieri, Anna Majuri, Dania Minnelli, Pino Modica, Barbara Mottola.
 
Presentano le serate Duccio Barlucchi con Alfredo Cavazzoni.
 
Un sentito ringraziamento al Sindaco Fabrizio Nepi e all’Assessore alla Cultura Annalisa Giovani del Comune di Castelnuovo Berardenga, al Rettore dell’Università di Siena Angelo Riccaboni, alla Fondazione Musei Senesi, agli sponsor e a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il festival.
 
 
 
 
 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529