international film festival
  
Giuria

Giuria

Giuria
Ogni anno il Festival Visionaria ospita una giuria di addetti ai lavori che assegna ai cortometraggi della Competizione Internazionale il Gran Premio della Giuria.
Francesco Matera

Francesco Matera

Nato a Firenze, nel 1974, Francesco Matera si forma a Videomusic e poi lavora a lungo per La7, dirigendo numerose stagioni di "La Valigia Dei Sogni", documentari ed approfondimenti cinematografici. Firma la regia anche di molti documentari per Alle Falde del Kilimangiaro, il popolare programma di Raitre. (fonte: mymovies.it)

Francesco Ranieri Martinotti

Francesco Ranieri Martinotti

Regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Tra i suoi lavori: "Abissinia" (1993), "Branchie" (1999), "Lettere dalla Palestina" (2002), "La seconda volta non si scorda mai" (2008). Vince il David di Donatello come miglior regista esordiente nel 1994 per il film "Abissinia"; ha una nomination per il David di Donatello come miglior produttore per Cresceranno i carciofi a Mimongo nel 1997.

Fabio Canessa

Fabio Canessa

Fabio Canessa (Piombino, 1962), insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Critico cinematografico "militante, a metà strada tra pagina e schermo". Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di "critico arboriano" attribuitagli da alcuni). Per le edizioni Aktìs, ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di "Linea Bianca". (fonte: zam.it)

Roberto Escobar

Roberto Escobar

Insegna Filosofia Politica e Analisi del linguaggio politico all'Università degli Studi di Milano e collabora con L'Espresso come critico cinematografico dopo aver collaborato per 26 anni con Il Sole 24 Ore, sulle cui pagine ancora scrive. Per lo stesso giornale ha curato con lo pseudonimo Als Ob una rubrica di critica televisiva. Nel 2001 ha ottenuto il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica. (fonte: wikipedia.it)

Maurizio Di Rienzo

Maurizio Di Rienzo

Dal 1979 è giornalista e critico cinematografico per stampa, radio, televisioni satellitari, ed é consulente e responsabile di sezioni ed eventi per Festival nazionali e internazionali, per i quali si è occupato di selezione film, organizzazione e conduzione di convegni, stages, conferenze stampa, premiazioni. E’ nel Direttivo del Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani (SNGCI) nel cui ambito dal 2000 cura la selezione dei cortometraggi italiani per i Nastri d’argento, ed è nello stesso Sindacato fra i selezionatori delle cinquine finaliste ai Nastri d’argento per i lungometraggi. Oltre al Vasto Film Festival lavora principalmente con: Festival Internazionale di Locarno, Interfilm Berlin, Giornate degli Autori-Venice days, NoirInFestival, Linea d’Ombra, Grolle d’oro, Napoli Film Festival, CliCiak-Fotografi di scena, Maremetraggio, Cinema di Frontiera, Premio Franco Solinas, Giornate Fice-Cinema d’essai. (fonte: vastofilmfestival.it)

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529