international film festival
  
Giuria

Giuria

Giuria
Ogni anni Visionaria International Film coinvolge una giuria di addetti ai lavori che partecipa al festival e vota il miglior cortometraggio della Competizione Internazionale assegnando il Gran Premio della Giuria.
Roberto Escobar

Roberto Escobar

Insegna Filosofia Politica e Analisi del linguaggio politico all'Università degli Studi di Milano e collabora con L'Espresso come critico cinematografico dopo aver collaborato per 26 anni con Il Sole 24 Ore, sulle cui pagine ancora scrive. Per lo stesso giornale ha curato con lo pseudonimo Als Ob una rubrica di critica televisiva. Nel 2001 ha ottenuto il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica. (fonte: wikipedia.it)

Roberto Andò

Roberto Andò

(Palermo, 1959), regista di cinema e teatro, sceneggiatore e scrittore. Successivamente si dedica al documentario con “Memory-Loss” (1994), e “Per Webern – Vivere è difendere una forma” (1996), entrambi presentati alla Mostra di Venezia. Negli anni 1990-1995 è direttore artistico delle Orestiadi di Gibellina e dal 1995 al 2000 del Festival di Palermo sul novecento. Nel 1995 presenta alla Mostra del Cinema di Venezia il suo primo lungometraggio “Diario senza date”. con Giuseppe Tornatore lavora ad “Il manoscritto del principe”. La sua attività cinematografica si alterna intanto alle molte regie d’opera e teatrali. Nel 2004 realizza per il Centro Sperimentale di Cinematografia un documentario su Francesco Rosi “Il Cineasta e il labirinto”. Nel 2006, al Festival di Roma, presenta “Viaggio segreto”, tratto dal romanzo The reconstructionist di Josephine Hart. Ha pubblicato nel 2008 “Diario senza date”, un diario romanzesco dedicato a Palermo.

Giordano Lupi

Giordano Lupi

(Piombino, 28 novembre 1960) è uno scrittore italiano. Ha scritto opere divulgative dedicate a personaggi del nostro panorama culturale come Federico Fellini, Joe d'Amato, Lucio Fulci, Ruggero Deodato, Tinto Brass, Enzo G. Castellari, così come divi e dive quali Tomas Milian, Gloria Guida ed Edwige Fenech. Sta scrivendo una Storia del cinema horror italiano, in corso di pubblicazione. Dai suoi racconti Cappuccetto Rosso e Il prete, il regista pugliese Stefano Simone ha tratto i lungometraggi “Cappuccetto Rosso” e “Unfacebook”. (fonte:wikipedia)

Fabio Canessa

Fabio Canessa

Fabio Canessa (Piombino, 1962), insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Critico cinematografico "militante, a metà strada tra pagina e schermo". Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche. Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore (da qui la definizione di "critico arboriano" attribuitagli da alcuni). Per le edizioni Aktìs, ha curato testi di Joseph Roth, Ludwig Winder, Paul Leppin, Titti Albenzio e Osorio Lizarazo. Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di "Linea Bianca". (fonte: zam.it)

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529