international film festival
  
Film - Il canto scaltro

Film - Il canto scaltro

Film - Il canto scaltro
Paesi intorno a Cagliari, estate. Come ogni anno poco più di una decina di “cantadoris” professionisti sono pronti a onorare un fitto calendario di “gare poetiche”, immancabili nell’ambito dei festeggiamenti dei vari santi patroni. I “cantadoris” sono dei veri idoli per quanti hanno nel sardo il maggior riferimento linguistico e culturale. Essi danno prova della loro maestri attraverso estenuanti maratone di versi improvvisati in un clima di sfida e di notevole tensione emotiva. Un “cantadori” inizia la gara esponendo un argomento criptato per via metaforica che solo lui conosce, che svelerà gradualmente e che espliciterà solo alla fine. Come andrà letta la metafora del “sovrano”?

 

Di
Michele Mossa, Michele Trentini
 
Italia 2009, 63’ Soggetto Michele Mossa, Michele Trentini Suono Michele Mossa, Michele Trentini Fotografia  Michele Trentini Montaggio Michele Mossa, Michele Trentini Produzione  Istituto Superiore Etnografico della Regione Autonoma della Sardegna 
 
Premio “Antropologia Visuale in Sardegna” 2007 per il soggetto Premio “Costantino Nigra” 2009 per l’antropologia visuale
 
 
Michele Mossa
(Cagliari, 1971). Etnomusicologo. Ha pubblicato il CD-book Ovidio Addis, I canti del Monteferru (Nota 2003). Con Michele Trentini ha realizzato il film Furriadroxus (ISRE 2005) premiato varie volte.
 
Michele Trentini
(Rovereto, 1974). Si è laureato in sociologia all’Università di Trento e di Dresda. Con Giovanni Kezich cura la rassegna di cinema etnografico “Eurorama”, sezione del Trento Film Festival.“Tre carnevali e ½” , Cheyenne, trent’anni.

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529