international film festival
  
Visionaria 24 - 2017

Visionaria 24 - 2017

Visionaria 24 - 2017
Il bando di concorso 2017 è stato lanciato. Invia il tuo cortometraggio a Visionaria International Film Festival

Visionaria Film Festival 2017 – La zona grigia

 

Visionaria torna per la ventiquattresima edizione rafforzando la propria presenza nel territorio della Val d’Elsa in provincia di Siena.

 

Per il 2017 tutto il festival ruoterà attorno alle diverse declinazioni di significato della “Zona Grigia”, al senso del neutro che non significa neutrale. E vogliamo analizzare tutto questo assieme ad artisti, pensatori e tecnici attraverso il linguaggio del cinema e delle arti performative. Vogliamo ridare dignità a chi non ci sta a scegliere tra due parti in lotta, a chi cerca una sfumatura tra le posizioni nette. Perché lo spettatore è fondamentale nell’arte in quanto è colui che comprende e fa propria l’opera e perché, come diceva Primo Levi pochi mesi prima della morte anche nel male è abissale la differenza tra chi fa e chi lascia fare.

 

L’edizione 2017 del festival si articola in 4 sezioni per cortometraggi della durata massima di 15 minuti. I cortometraggi di ogni sezione saranno selezionati da collaboratori di Visionaria o da commissioni speciali come nel caso della sezione VideoArte che coinvolgerà curatori e galleristi.

Sezione 1
Competizione Internazionale - Visionaria 24” Corti a tema libero provenienti da ogni parte del mondo

 

Sezione 2
Food and Water 3” Corti con tematica la sostenibilità ambientale e delle risorse del pianeta, realizzata in collaborazione con l'Università di Siena e la rete mediterranea 4Prima – SDSN Mediterranean.

 

Sezione 3
SguardiCorti” Cortometraggi realizzati da filmaker toscani. Si tratta della prima edizione di questa speciale sezione territoriale che permetterà a Visionaria di costruire una rete tra videoartisti locali ed il festival stesso.

 

Sezione 4
VisionArt” Sezione storica di Visionaria, con i corti di videoarte, che saranno selezionati ed esposti il loop per tutta la durata del festival. Per il 2017 questa sezione avrà tre ambiti tematici a cui iscrivere il corto: il bianco, il nero, il neutro.

 

Attenzione! Accettiamo iscrizioni al Festival solo tramite la piattaforma FilmFreeway.
Iscrivi il tuo film ora
.

 

Il Visionaria Film Festival XXIV edizione è organizzato dall’associazione culturale Visionaria di Siena, con la direzione artistica di Giuseppe Gori Savellini, e si terrà a San Gimignano e Poggibonsi (Siena) dall’11 al 18 novembre 2017.

 

Collaborano il comune di San Gimignano, il comune di Poggibonsi, la Fondazione Elsa, il Siena Art Institute, l’associazione Culture Attive, Università di Siena, Opera Laboratori Fiorentini.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529