- Presentazione
- Programma
- Competizione Internazionale
- Giuria
- VisionArt
- Evento Speciale - Film Terra di transito
- Evento Speciale - Presentazione del libro di Cristina Addis
- Evento speciale - Human Screen
- Evento speciale - Visioni in movimento
- Evento Speciale - Performance e cortometraggio per Ranza
- I vincitori di Visionaria 24
Visionaria 24 - Competizione Internazionale
Polis Nea
di Pierluigi Ferrandini, Italia, 2017, 16’ - 2037, Polignano a Mare, un gioiello del sud italiano. La maggior parte della sua popolazione ora è straniera. In una calda giornata di primavera, la vita di una famiglia britannica è scossa dall'arrivo di un anziano uomo pugliese, gravemente affetto da Alzheimer, seguito da suo nipote.
Framed
di Marco Jemolo, Italia, 2017, 7’ — Framed esplora il tema dell’alienazione dell’individuo nella società. In un anonimo distretto di polizia, F. K., un omino di plastilina, di quelli usati per intrattenere i bambini nei film di animazione, si rivolge alla legge per denunciare gli abusi ai quali è stato sottoposto: la sua nascita, la sua formazione, il lavoro forzato.
Once upon a dream
di Anthony Nion, Belgio, 2016, 13’25’’ - Quando Valentin incontra Ludivine, è convinto che lei sia la ragazza che ha sognato nelle ultime settimane. Letteralmente, la donna dei suoi sogni! Lo scenario prenderà una piega da incubo.
Piove
di Ciro D’Emilio, Italia, 2017, 7’25’’ — Quattro ragazze africane e una radiosa giornata di pioggia.
Decorosa
di Enrique Buleo, Spagna, 2016, 12’50’’ — Nell’armadio della camera da letto, Decorosa conserva un costume di scheletro fra le camicie da notte. Questo ci dice qualcosa sull’amore.
Snowball
di Amaury Campion, Francia, 2016, 2’ — Cade la neve, fa freddo. Un boscaiolo burbero va a tagliare la legna per l’inverno. Ma la vita in questo ambiente non è senza conseguenze.
The Blender
di Haolu Wang, Regno Unito, 2017, 3’49’’ - L’adolescente Chloe vuole essere ascoltata dai suoi genitori ma il frullatore la ostacola.
Tavsan Kani - Rabbit Blood
di Yagmur Altan, Turchia, 2016, 4’36’’ — Una giornata normale in una vecchia e misteriosa casa di campagna turca, dove i residenti hanno un modo del tutto particolare di preparare il tè.
El atraco - The robbery
di Alfonso Díaz, Spaga, 2017, 9’53’’ — Cosa succederà quando la crisi arriverà al suo culmine e ci saranno più ladri che bar?
Eclipse
di Artem Makarevich, Russia, 2016, 5’48’’ — E se ci fosse una lingua che tutti capissero nell’Universo? Una giovane donna conosce questa lingua e sa come superare la sua paura. Questa è una storia su qualcosa che tutti possiamo fare: essere più gentili gli uni con gli altri.
Murs - Walls
di Stephan Bookas, France, 2017, 6’48’’ — Una rivelazione ha scosso il mondo di Irène. E’ stravolta, ma poi sente qualcosa dall’altra parte del muro – è la sua stessa voce dal passato. Irène deve ora trovare un modo di comunicare con se stessa per abbattere i suoi muri interiori.
TRUTH – A short story about perception
di Jakub Wiśniewski, Polonia, 2017, 4’15’’ — Una storia sul viaggio interiore che ciascuno di noi si trova a compiere. La lotta con i propri demoni diventa un atto di scoperta della verità e di purificazione della propria visione.
The legend
di Luca Arseni e Giuseppe Brigante, Italia, 2017, 15’08’’ — Quando Valerio scende in pista lo spettacolo è garantito. La velocità ce l’ha nel sangue, e non è un caso che tutti lo conoscano come The Legend. Peccato che abbia trent’anni e corra ancora in minimoto. L’ultima giornata del campionato è l’occasione per fare i conti con le carriere mai decollate.
Not one of Us
di Bill Jarcho, USA, 2017, 9’ — Innescato dalla retorica razzista e dal narcisismo di Trump, Not One of Us vuole allertare sui pericoli della costruzione di muri in nome dell’avidità, dell’egemonia e della xenofobia. Un umorismo scaltro e l’immaginario visivo delle fiabe per bambini sottendono l’appello urgente ad agire al centro di questa allegoria cupa.
BioBuddy
di Jan Chramosta e Janek Cingroš, Repubblica Ceca, 2016, 7’21’’ — Un uomo che si presenta in un bar riesce a sconvolgere completamente la vita di un’altra persona.
The boy by the sea
di Vasily Chuprina, Olanda, 2016, 6’56’’ - La storia di una improbabile amicizia. Un ragazzino seduto in riva al mare, guarda i sassi che lancia scomparire sotto la superficie. Un vecchio guardiano del faro. Al di là dell’acqua, una diversa verità.
Tropical Prevla
di Manu Sobral e Fernando Calabron, Germania, 9'14'' - Nel suo dodicesimo compleanno, Chloé scoprirà le complessità dell'amore in una gita in barca sul fiume Prevla.
The wedding speech
di Joe McStravick, Regno Unito, 2017, 8’ — Testimone dello sposo, Ed non sa che il suo discorso sarà il più importante della sua vita.
Confined
di Nico Bonomolo, Italia, 2016, 11’ — Sicilia, periodo fascista. Un artista di ombre cinesi viene confinato su un’isola in cui sorge un faro per avere deriso Mussolini durante uno spettacolo. Un evento fortuito lo riscatterà dalla solitudine e dalla prigionia attraverso la sua arte.