international film festival
  
Visioni in Movimento 2018

Visioni in Movimento 2018

Visioni in Movimento 2018
Residenza artistica per giovani autori e registi. La scuola di cinema senza sedie. 30 giorni per realizzare il tuo progetto. Scadenza 15 luglio 2018

Torna sulla via Francigena toscana la scuola di cinema senza sedie del progetto Visioni in Movimento, che mette in palio la produzione di due brevi film ed un periodo di formazione per due giovani film-maker europei e dell’area mediterranea.

 

La residenza si terrà nel mese di agosto (dal 17 agosto al 3 settembre) lungo il tratto di via Francigena che va da San Gimignano a San Quirico d’Orcia (seguendo il percorso ufficiale della via Francigena), in questo periodo i partecipanti si formeranno in una speciale Summer School itinerante dedicata al fare cinema sui territori ed al tema del cammino, conosceranno il percorso della via Francigena percorrendolo da soli e con gli organizzatori e grazie ai loro tutor potranno approfondire il loro progetto, scriverlo e realizzarlo. 

I film prodotti durante la residenza saranno proiettati in anteprima al Visionaria Film Festival di novembre.

 

Un’esperienza unica, una residenza itinerante, la produzione di due film pensata e realizzata in cammino. La possibilità di formarsi e venire seguiti da tutor professionisti (registi, produttori, tecnici) e di conoscere, lentamente, un territorio unico al mondo.


"Visioni in Movimento - il racconto contemporaneo dei cammini europei" è ideato dalle associazioni Visionaria (Siena) e Mattador (Trieste). La scuola, curata da Giuseppe Gori Savellini e Giulio Kirchmayr, è diretta dal regista Matteo Oleotto.

Questa edizione di “Visioni in movimento” è ideata ed organizzata dall'associazione Culturale Visionaria (Siena) con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi e del Comune di San Gimignano in collaborazione con le associazioni Culture Attive (San Gimignano), Mattador (Trieste), comune di Monteroni d’Arbia, la casa di produzione Kiné, Santa Maria della Scala di Siena, Torre e Casa Campatelli - Fai di San Gimignano e Santa Chiara Lab dell'Università di Siena.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529