Tag — 2009
V#18
L'edizione 2009 di Visionaria è stata corredata da tanti eventi collaterali, come la conferenza "Sulle tracce del futurismo", il "Corso di Cinema per le scuole", la rassegna sul cinema horror "Piombino in nero",. Tanti eventi che hanno accompagnato il concorso internazionale di cortometraggi,...
Fuoriclasse, Panorama Italiano
Insieme al Corso di cinema, questa è la sezione del festival dedicata ai giovani spettatori, chiamati a votare il miglior cortometraggio selezionato dal contemporaneo panorama artistico italiano.
Piombino in nero
Sulle tracce del PULP! Il 25, il 26 e il 27 ottobre 2009 al centro giovani De Andrè, Visionaria si è tinta di nero con la presentazione di tre libri e la proiezioni di tre film che hanno fatto la storia dell'horror italiano e hanno ispirato la scena pulp internazionale.
Programma
Dal 24 al 31 ottobre 2009 a Piombino (Li), Visionaria International Film Fest ha festeggiato la maggiore età con un programma ricco di eventi e collaborazioni.
VisionArt
"Vision Art - Arti visive in movimento" è la sezione dedicata alla video arte e ad i nuovi linguaggi audiovisivi. L'esibizione a cura di Pino Modica, è aperta al pubblico ed ogni anno i visitatori votano il vincitore della targa Visiona Art. Ecco la selezione 2009:
Quality time with the family
Tra gli eventi collaterali del 2009 anche la video installazione "Quality time with the family" dell'artista canadese Owen Eric Wood che ha presentato la sua opera alla Galleria la Marina dal 24 al 31 ottobre.
Competizione internazionale
12 cortometraggi provenienti da 6 diversi Paesi, hanno gareggiato per il Gran Visionario e il Gran Premio della Giuria. Ecco la selezione 2009:
Corso di cinema per le scuole
Tenuto dal docente Franco Vigni, il corso si propone di formare i futuri spettatori. Tre giorni di proiezioni, discussioni e introduzione al linguaggio cinematografico.
Vision.Eros
Eros e peccato. Concetti inscindibili che hanno ispirato artisti di tutti i tempi. MOTUS ha riproposto per Visionaria 2009 il tema con una visione contemporanea in cui danza e video inventano nuove prospettive.
Giuria
Ogni anni Visionaria International Film coinvolge una giuria di addetti ai lavori che partecipa al festival e vota il miglior cortometraggio della Competizione Internazionale assegnando il Gran Premio della Giuria.
Sulle tracce del futurismo
Da un'idea di Marco Rossi Lecce, con la collaborazione di Enrico Crispolti ed il sostegno del Comune di Roma e di Futuroma, "Sulle tracce del futurismo" è il video documentario che raccoglie il materiale video del futurismo italiano.