international film festival
  
V#18

V#18

V#18
L'edizione 2009 di Visionaria è stata corredata da tanti eventi collaterali, come la conferenza "Sulle tracce del futurismo", il "Corso di Cinema per le scuole", la rassegna sul cinema horror "Piombino in nero",.
Tanti eventi che hanno accompagnato il concorso internazionale di cortometraggi, nell'edizione "adulta" di Visionaria al suo diciottesimo anno di vita.

 

"L’edizione 2009 si presenta in una veste un po’ insolita perché accanto al tradizionale concorso, trovano spazio rassegne e mostre di grande interesse ma in special modo vogliamo rimarcare la volontà di Visionaria di voler attrarre giovani e studenti, non soltanto con il Premio FuoriClasse, ma soprattutto con il Corso di Introduzione al Linguaggio Cinematografico che evidenzia quanto distante sia il bombardamento quotidiano di immagini dalla nostra conoscenza della grammatica e dei meccanismi che regolano la produzione audiovisiva. Del resto, che Piombino fosse una città che il cinema ce l’ha nel sangue ne abbiamo avuto ulteriore conferma scoprendo che qui vivono e lavorano saggisti e critici con i quali abbiamo dato vita alla rassegna Piombino in Nero sul cosiddetto “cinema di genere”, presentando tre maestri di quel tipo di cinema: Mario Bava, Lucio Fulci e Dario Argento. Infine, un grande plauso va agli autori che mai come quest’anno ci hanno costretto ad una difficile selezione, i cui lavori si sono protratti più del solito, poiché mai come questa volta abbiamo ricevuto tanti film di qualità, tutti meritevoli di disputare la fase finale."
Mauro Tozzi, direttore artistico di Visionaria
 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529