international film festival
  
V#20

V#20

V#20
Venti anni di Visionaria. Un traguardo da ricordare per il Film Festival Internazionale che festeggia la sua ventesima edizione con un programma ricco di appuntamenti dedicati al cinema del reale. Dal 14 al 21 aprile 2012 a Piombino, grandi ospiti, momenti di riflessione e film di grande qualità faranno da cornice al concorso internazionale per cortometraggi.

 

 

Il Concorso Internazionale di Cortometraggi ospita quest'anno diciotto cortometraggi provenienti da tutto il mondo che gareggeranno per il Premio Gran Visionario. Dieci invece sono le opere presenti nella sezione Fuori Classe - Panorama Italiano che saranno votate dai più piccoli e tre i film che conocorrono per il Premio Speciale Inail.

Oltre ai film, tanti ospiti, rassegne ed incontri: un'edizione speciale per il compleanno di Visionaria!

Tra gli ospiti ci sarà Daniele Vicari che presenterà il suo ultimo film “Diaz” vincitore del premio del pubblico al sessantaduesimo Festival del Cinema di Berlino. Venerdì 20 aprile, il regista sarà, infatti, al Cinema Metropolitan per raccontare la sua pellicola e prendere parte a un confronto con i critici cinematografici. Durante tutta  la settimana di festival alla produzione cinematografica di Daniele Vicari sarà dedicata una retrospettiva completa con la proiezione dei suoi film e documentari.

 

 

 

Visionaria 20 organizza nella giornata di martedì 17 aprile, un evento speciale dal titolo “Nema Problema, la Jugoslavia venti anni fa” per ricordare che proprio venti anni fa scoppiava la guerra in ex Jugoslavia. E lo fa attraverso il linguaggio del cinema con la proiezione dei documentari “Mostar United” di Claudia Tosi, “Cinema Komunisto” di Mila Turajlic e “Bijelo Dugme” di Igor Stoimenov. I registi, ospiti della rassegna prenderanno parte a una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche la scrittrice Silvia Badon autrice del libro “Esperienze di cinema dalla ceneri della Jugoslavia. Bosnia Erzegovina” e Stefano Landucci autore del libro fotografico “Srebrenica, per non dimenticare.

 

La settimana di Visionaria aprirà i battenti con la video arte, sabato 14 aprile presso la galleria La Marina, dove saranno esposte le dieci opere di video arte in concorso. E la novità di questa edizione saranno due mostre di arte contemporanea: “DÉJÀ MADE/READY VU” presso palazzo Appiani e una mostra distribuita nel centro della Città dal Rivellino a piazza Bovio dal titolo Piombino art Center 2012.

 

 

 

 

 

 

Sfoglia il catalogo

Download

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529