international film festival
  
Giuria

Giuria

Giuria
La giuria che ha assegnato il Gran Premio della Giuria al miglior cortometraggio della Competizione Internazionale
Fabio Canessa

Fabio Canessa

Nato a Piombino nel 1962, laureato in Lettere presso l’Università degli Studi di Pisa, insegna italiano e latino al Liceo Giosue Carducci di Piombino. Scrive di cinema e di letteratura su vari giornali. Organizzatore e coordinatore di corsi di aggiornamento per insegnanti delle superiori, ha promosso numerose attività nei cineclub e nelle biblioteche Ha partecipato a trasmissioni televisive di Vittorio Sgarbi e Renzo Arbore. Di recente, ha curato la parte letteraria della mostra torinese su “Il Male” e ha scritto di calcio e filosofia sull’ultimo numero di “Linea Bianca”.

Ugo Chiti

Ugo Chiti

Drammatrurgo, regista teatrale, cinematografico e di opere liriche, sceneggiatore, e costumista attivo già alla fine degli anni ‘60 in collaborazione con Pier’Alli; dal 1970 forma compagnie teatrali proprie e nel 1983 costituisce la Compagnia Arca Azzurra di cui diventa il “dramaturg”, curando anche tutte le regie degli spettacoli. La collaborazione tra Chiti e la sua compagnia non è mai cessata: 20 gli spettacoli messi in scena e portati in tournèe nei maggiori teatri italiani. Tra i più significativi citiamo “La provincia di Jimmy”, “Il vangelo dei buffi”, “Quattro bombe in tasca”, “Decamerone- Amori e sghignazzi”. Si è cimentato anche con il teatro musicale, in particolare firmando la regia di “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti per il Teatro alla Scala di Milano (1998) e per “L’italiana in Algeri” di Rossini per il Teatro Sociale di Trento (2002). E’ lo sceneggiatore di film di Alessandro Benvenuti (“Benvenuti a casa Gori”, “Zitti e Mosca”, “Caino e Caino”, “Belle al Bar”, “Ivo il tardivo” e del nuovo film “Ti spiace se bacio mamm”a), Francesco Nuti (“Willy Signori”, “Donne con le gonne”, “Occhio Pinocchio”), Giovanni Veronesi (“Per amore solo per amore”, “Silenzio si nasce”, “Manuale d’amore” - nastro d’argento nel 2006). Nel 2002 ha scritto con Matteo Garrone “L’imbalsamatore”, presentato a Cannes che ha vinto il David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Negli anni 2006 e 2007 lavora a diverse sceneggiature tra cui “Gomorra” tratto dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano. Oltre agli impegni registici con l’Arca Azzurra ha messo in scena “Margherita e il gallo” di E. Erba con Maria Amelia Monti e “La guerra dei Roses” di W. Adler con Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada. Vince la 49° edizione del Premio Riccione Teatro con “Le Conversazioni di Anna K”. che debutterà nell’autunno del 2008.

Cesare Gigli

Cesare Gigli

Senese, figlio di Silvio Gigli, popolarissimo pioniere dei conduttori radiotelevisivi. Tra i programmi tv di cui è stato ed è regista: Seratissima con Pippo Baudo (1993); Domenica In (1999, 2000); Sanremo Giovani con Pippo Baudo (2002); L’armata rossa in Vaticano (2005); Ice Gala World (2005); La nostra storia per i 25 anni della Nazionale Cantanti (2006); Apocalypse con Gianfranco Funari (2007); Ballando con le stelle per Rai Uno con Milly Carlucci (dal 2004 al 2007). Ha partecipato a “L’Altra domenica” e, come conduttore, a “Speciale per me: ovvero meno siamo meglio stiamo” programmi di Renzo Arbore (2005). Come attore ha preso parte ai film di Renzo Arbore “Il pap’occhio” e “FF.SS. cioè... che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”. Ha girato anche videoclip.

Gianluca Nicoletti

Gianluca Nicoletti

Nato a Perugia nel 1954. È giornalista, scrittore e autore radiotelevisivo. Editorialista del quotidiano “La Stampa”.Attualmente conduce la rubrica quotidiana “Melog” Trasmessa da Radio24 Il Sole24Ore dal lunedì al venerdì alle 08.30. La rubrica è un’ analisi quotidiana della società vista attraverso i media.

Eugenio Cappuccio

Eugenio Cappuccio

Nasce nel 1961 vicino a Latina. Dal 1983 al 1985 frequenta il Centro sperimentale di Cinematografia di Roma dove si diploma in sceneggiatura. È assistente alla regia di Fellini in Ginger e Fred, e nel 1990 dedica al maestro riminese il documentario “Verso la luna con Fellini”. Nel 1995 il suo cortometraggio “Il caricatore” vince nella sezione Pardi di Domani del Festival di Locarno. Due anni dopo il lungometraggio con lo stesso titolo, corealizzato da Gaudioso e Nunziata, si aggiudica il Ciak d’Oro come migliore opera prima. Ha diretto nel 2004 “Volevo solo dormirle addosso” con Giorgio Pasotti e Cristiana Capotondi e nel 2006 “Uno su due” con Fabio Volo, Anita Caprioli e Ninetto Davoli.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529