international film festival
  
Corto a' la carte

Corto a' la carte

Corto a' la carte
Il corto che dal 2003 viene prodotto ogni anno da Visionaria. Scritto con l'aiuto del pubblico e per la regia di Jean-Philippe Pearson, il film e viene girato, montato e proiettato durante i giorni del festival.

 

Che cos’è:

Una squadra di cineasti lancia la sfida di realizzare un cortometraggio in 48 ore, seguendo i  suggerimenti del pubblico presente in sala nel corso della serata iniziale del festival Visionaria 2007.

 

Come si svolge:

Il 25 ottobre, l’équipe, composta da un  regista, un aiutante regista e tre attori viene presentata sul palco. Il pubblico sarà invitato a dare delle indicazioni per la creazione del corto, ad esempio: un titolo, un mestiere e/o una caratteristica per ogni attore e il genere cinematografico.

Dal 26 ottobre, nelle strade e nei luoghi di Piombino viene girato il corto, scritto il giorno stesso. Il 27 ottobre viene dedicato al montaggio e la sera stessa viene presentato al pubblico nel corso della serata finale.

 

 

 

Dal 2003 Jean-Philippe Pearson propone a Visionaria Corto à la Carte, un progetto che ha prodotto:

Occupato (2003, 10’) con/with Andrea Mitri, Silvia Bruni, Giovanni Palanza;

Ho perso la Fede (2003, 10’) con/with Alessandro Benvenuti, Andrea Mitri, Giovanni Palanza, Alfredo Cavazzoni;

I profumi della vita (2005, 11’) con/with Gila Manetti, Giovanni Palanza, Antonio Vulpio;

Se la fortuna ti volta le spalle, toccale il sedere vedrai che si gira (2006, 15’) con/with Gila Manetti, Alfredo Cavazzoni, Duccio arlucchi, Pino Modica.

 

 

Jean-Philippe Pearson s’interessa subito all’improvvisazione come giocatore nei Match di Improvvisazione Teatrale a Québec. La passione per l’improvvisazione lo porta all’ideazione di un nuovo spettacolo che diventerà nel 1996 Impro-performance. Lo spettacolo arriverà rapidamente alla prestigiosa programmazione del Festival Juste pour Rire – Just for Laughs. La critica e gli addetti ai lavori riconoscono allo spettacolo l’originalità della sua idea, la sua efficacia e la sua capacità di sposare l’improvvisazione e la tecnologia, in particolare il video. Dall’inizio della sua carriera fa varie esperienze e collaborazioni in molti cortometraggi, uno dei quali “Second Chance” è stato presentato al Festival di Cannes 2000 sezione Semaine de la Critique. Nel 1999 è co-autore di soggetto e sceneggiatura di un lungometraggio (Québec-Montréal)  che è uscito nell’estate 2002, nel quale ha interpretato uno dei ruoli di protagonista. Il film ha vinto i premi per la cinematografia del Québec: Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Sceneggiatura. Da giugno 2000 Jean-Philippe Pearson risiede in Italia e si consacra alla produzione e alla direzione artistica della versione italiana di Impro-performance, alla scrittura, alla realizzazione video e alla sua bambina nata a gennaio 2003.

 

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529