Che cos’è:
Una squadra di cineasti lancia la sfida di realizzare un cortometraggio in 48 ore, seguendo i suggerimenti del pubblico presente in sala nel corso della serata iniziale del festival Visionaria 2007.
Come si svolge:
Il 25 ottobre, l’équipe, composta da un regista, un aiutante regista e tre attori viene presentata sul palco. Il pubblico sarà invitato a dare delle indicazioni per la creazione del corto, ad esempio: un titolo, un mestiere e/o una caratteristica per ogni attore e il genere cinematografico.
Dal 26 ottobre, nelle strade e nei luoghi di Piombino viene girato il corto, scritto il giorno stesso. Il 27 ottobre viene dedicato al montaggio e la sera stessa viene presentato al pubblico nel corso della serata finale.
Dal 2003 Jean-Philippe Pearson propone a Visionaria Corto à la Carte, un progetto che ha prodotto:
Occupato (2003, 10’) con/with Andrea Mitri, Silvia Bruni, Giovanni Palanza;
Ho perso la Fede (2003, 10’) con/with Alessandro Benvenuti, Andrea Mitri, Giovanni Palanza, Alfredo Cavazzoni;
I profumi della vita (2005, 11’) con/with Gila Manetti, Giovanni Palanza, Antonio Vulpio;
Se la fortuna ti volta le spalle, toccale il sedere vedrai che si gira (2006, 15’) con/with Gila Manetti, Alfredo Cavazzoni, Duccio arlucchi, Pino Modica.
Jean-Philippe Pearson s’interessa subito all’improvvisazione come giocatore nei Match di Improvvisazione Teatrale a Québec. La passione per l’improvvisazione lo porta all’ideazione di un nuovo spettacolo che diventerà nel 1996 Impro-performance. Lo spettacolo arriverà rapidamente alla prestigiosa programmazione del Festival Juste pour Rire – Just for Laughs. La critica e gli addetti ai lavori riconoscono allo spettacolo l’originalità della sua idea, la sua efficacia e la sua capacità di sposare l’improvvisazione e la tecnologia, in particolare il video. Dall’inizio della sua carriera fa varie esperienze e collaborazioni in molti cortometraggi, uno dei quali “Second Chance” è stato presentato al Festival di Cannes 2000 sezione Semaine de la Critique. Nel 1999 è co-autore di soggetto e sceneggiatura di un lungometraggio (Québec-Montréal) che è uscito nell’estate 2002, nel quale ha interpretato uno dei ruoli di protagonista. Il film ha vinto i premi per la cinematografia del Québec: Miglior Film, Migliore Regia, Migliore Sceneggiatura. Da giugno 2000 Jean-Philippe Pearson risiede in Italia e si consacra alla produzione e alla direzione artistica della versione italiana di Impro-performance, alla scrittura, alla realizzazione video e alla sua bambina nata a gennaio 2003.