international film festival
  
SOVICILLE - La terra nel sangue

SOVICILLE - La terra nel sangue

SOVICILLE - La terra nel sangue
La terra del titolo è assolutamente presente negli episodi che compongono il film di Ziberna, un film che è più vicino al primo neorealismo di quanto lo stesso autore e la critica abbiano mai ammesso. Un’opera prima coraggiosa e da vedere soprattutto per l’umanità che emana. Non stupisce quindi leggere dell’apprendistato alla scuola di Ermanno Olmi, una parentela che emerge in molte situazioni, raccontata con poetica eleganza nella pellicola. Non tutti gli episodi hanno uno stesso valore e neppure lo stesso peso, ma la capacità dell’autore è quella di mettere tutti gli attori, professionisti o meno, in grado di raccontare una realtà che sembra davvero quella dellaloro vita quotidiana.

Regia di Giovanni Ziberna Italia 2008 Prodotto da Valeria Baldan Mattia Vecchi Giovanni Ziberna per Sine Sole Cinéma Fotografia Giovanni Ziberna Soggetto e sceneggiatura Valeria Baldan e Giovanni Ziberna Musiche originali Roberto Cappella Montaggio Valeria Baldan. Con Sarah Maestri, Andra Panizza, Massimo Galimberti, Gianluca Mischiatti, Angelo Scremin.

 
 
L'ambientazione invernale di Grado apre il film con il primo episodio, il cui protagonista, un adolescente che si trascina tra l'insofferenza per il luogo in cui vive e la voglia di evadere, rimane intrappolato in una scelta difficile. La notte invernale, sfociando in un'alba, lascia il posto alla luce della primavera e allo sbocciare di una delicata storia d'amore di cui è complice e spettatore il fiume Isonzo. L'estate ci porta invece sulle colline di San Floriano del Collio e i suoi rinomati vigneti, in questa cornice l'attesa della vendemmia, consumata come un sacro rituale, accompagna il protagonista all'accettazione della propria vita. Chiude il film l'episodio autunnale ambientato sul Carso, insanguinato dal rosso dei suoi arbusti e dai ricordi ancora vividi della Grande Guerra: cinque bambini giocano tra le trincee, lanciando nello stesso tempo un messaggio di pace che non ha tempo nè età.
 
info su imdb
 

 

 

Giovanni Ziberna

 

 

 

Nato nel 1982 a Vimercate in provincia di Milano dove ha maturato come autodidatta le sue passioni per l’arte, il disegno e la pittura, dedicandosi anche alla creazione di racconti illustrati. Nel 2001 si è iscritto al Dams di Bologna per continuare gli studi con indirizzo artistico e lì è entrato in contatto con il laboratorio cinematografico “ipotesICinema” diretto da Ermanno Olmi. Qui si forma come autore nell’arte cinematografica e documentaristica partecipando alla realizzazione di due film collettivi, prodotti da ipotesICinema e Rai-Radiotelevisione Italiana, e cimentandosi anche nei vari ambiti della creazione filmica come il montaggio e la fotografia. All’età di 21 anni firma il suo primo montaggio di un lungometraggio cinematografico. Nel 2005 si trasferisce a Gorizia in Friuli-Venezia Giulia dove, insieme a Valeria Baldan e Mattia Vecchi, fonda la Sine Sole Cinéma.

 

 

 

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529