international film festival
  
MONTERIGGIONI - Dieci Inverni

MONTERIGGIONI - Dieci Inverni

MONTERIGGIONI - Dieci Inverni
Uno di quei piccoli film che diventano subito grandi casi dell’industria cinematografica. Un regista esordiente, due bravi attori ed una produzione che nasce direttamente dalla Scuola Nazionale di Cinema il tutto al servizio di una piccola storia di formazione e crescita di due persone dentro e fuori un amore che dura anni. Il film ricorda un altro piccolo caso di qualche anno fa, meno fortunato forse, “Un Amore” di Tavarelli, ci sono le stesse crescite individuali dei personaggi che non riescono a stare fuori da questo amore ma neppure completamente dentro. La forza del film è ovviamente la sceneggiatura, veloce, spontanea, onesta e familiare che ci mette nella situazione di conoscere a fondo i due protagonisti ed accettare meglio questo tipo di finale, forse meno coraggioso ma decisamente “partecipato” da tutto il pubblico.

 

 
Regia Valerio Mieli Italia, Russia 2009 Prodotto da Csc Production, Rai Cinema, United Film Company, Fotografia Marco Onorato Soggetto e sceneggiatura Isabella Aguilar, Davide Lantieri, Valerio Mieli con la supervisione di Federica Pontremoli e Andrei Selivanov Musiche originali Francesco de Luca e Alessandro Forti Montaggio Luigi Mearelli. Con Isabella Ragonese, Michele Riondino, Liuba Zaizeva, Glen Blackhall, Sergei Zhigunov, Sergei Nikonenko, Alice Torriani con la partecipazione straordinaria di Vinicio Capossela.
 
 
È l’inverno del 1999. Un vaporetto attraversa la laguna di Venezia. Camilla, diciottenne schiva, appena arrivata dal paese per studiare letteratura russa, nota tra la folla un ragazzo, Silvestro. Anche lui porta con sé una valigia, anche lui è appena arrivato. I due iniziano a guardarsi. Così comincia un’avventura lunga dieci anni che porterà i due ragazzi dalla Venezia quotidiana degli studenti fino alla straniante frenesia di Mosca, con i suoi teatri e le enormi strade trafficate. Camilla e Silvestro saranno di volta in volta nemici, amici, conoscenti, innamorati, vicini o distanti. Dieci inverni è una storia d’amore, o meglio il prologo di una storia d’amore. Un prologo lungo dieci anni, raccontato per quadri: ogni inverno è una finestra aperta a curiosare nella vita di due persone che non si perdono mai del tutto e intanto crescono, segnate dal difficile e splendido ingresso nell’età adulta.
 
info su imdb
 

 

 

Valerio Mieli

 

 

 

Nato a Roma il 27 gennaio del 1978 da madre francese e padre italiano. È laureato in filosofia della scienza con una tesi sul logico e filosofo inglese Michael Dummett, ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia del linguaggio ed è stato visiting scholar presso la Columbia University. Nel 2004 lascia la carriera universitaria per dedicarsi al cinema e alla fotografia. Frequenta la New York Film Academy, studia recitazione e tiene alcune personali fotografiche; intanto lavora come sceneggiatore e assistente alla regia. Nel 2005 entra al Centro Sperimentale di Cinematografia, dove realizza diversi cortometraggi premiati in vari festival.

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529