international film festival
  
CHIUSI - Il cosmonauta

CHIUSI - Il cosmonauta

CHIUSI - Il cosmonauta
Una commedia di rara ironia, dove la nostalgia di situazioni, colori ed esperienze non tracima mai in pietismo o peggio ancora in una scontata posizione reazionaria. La forza della pellicola di Susanna Nicchiarelli sta proprio nell’autoironia che non nasconde, si potrebbe quasi definire una celebrazione del ridere di noi stessi, noi intesi come italiani che sulle storie raccontate da questo film abbiamo fatto crescere le nostre radici. Non c’è nostalgia in questa storia, proprio perché si ride molto di questo passato comune. Una citazione meritano gli attori, dai più
famosi agli emergenti, tutti perfettamente in parte a cominciare dalla formidabile protagonista Miriana Raschillà che con candore ci racconta il suo percorso formativo di donna dentro la nostra società, quella di ieri non dissimile da quella di oggi.

 

Regia Susanna Nicchiarelli Italia 2008 Prodotto da Domenico Procacci per Fandango in collaborazione con Rai Cinema Fotografia Gherardo Gossi Soggetto e sceneggiatura Susanna Nicchiareli e Teresa Ciabatti Musiche originali Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo Montaggio Stefano Cravero. Con Clauda Pandolfi, Sergio Rubini, Miriana Raschillà, Pietro del Giudice, Michelangelo Ciminale, Valentino Campitelli, Susanna Nicchiarelli, Angelo Orlando
 
 
È il 1957, la cagnetta Laika è stata appena mandata nello spazio dai sovietici, Luciana ha nove anni e sul più bello scappa dalla cerimonia della comunione: “Io là non ci torno perché sono comunista!”. È stato suo fratello più grande a trasmetterle la passione per la politica: un ragazzo strano, Arturo, fissato con l’Unione Sovietica e soprattutto con la corsa allo spazio. In famiglia poi, la ragazza non fa altro che litigare. A quindici anni Luciana è già entrata a far parte del circolo della FIGC locale, nella sezione che frequentava suo padre, morto ormai da tanto tempo e che tutti ricordano come un “vero comunista”. Con i giovani compagni di partito Luciana vive i suoi primi amori e i suoi primi tradimenti. Quando riceverà la condanna da parte dei compagni adulti della sezione, suo fratello non sarà più accanto a lei come quando erano piccoli per sostenerla e consolarla. Allora Luciana, come Valentina Tereshkova, la prima donna cosmonauta, dovrà fare tutto da sé.
 
info su imdb

 

 

Susanna Nicchiarelli

 

 

Regista, sceneggiatrice e attrice, nata a Roma nel 1975, si laurea in Filosofia a La Sapienza per poi proseguire gli studi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha conseguito successivamente un diploma al corso di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma. Ha girato diversi cortometraggi. Si confronta anche con l’animazione nel 2009 con Sputnik 5, cronaca delle imprese spaziali di un eterogeneo gruppo di animali, cavie da laboratorio sovietiche. Al suo attivo anche un mediometraggio girato nel 2004, Uomini e zanzare. Tre i documentari: Ca Cri Do Bo – I Diari della Sacher nel 2001, Il terzo occhio e L’ultima sentinella. Nel 2006 si occupa della realizzazione del backstage de Il caimano di Nanni Moretti. Il lungometraggio d’esordio è Cosmonauta presentato al Festival del Cinema di Venezia nel 2009.

 

 

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529