international film festival
  
MONTERIGGIONI - Mostar United

MONTERIGGIONI - Mostar United

MONTERIGGIONI - Mostar United
Un grande documentario ma anche un film perfetto senza distinzione di genere. Claudia Tosi riesce a dipanare un filo narrativo perfetto e ben congeniato per raccontare una storia universale attraverso un’esperienza apparentemente marginale, relegata ad un gruppo di giovani bosniaci. L’esperienza della guerra di Bosnia, una delle tragedie che l’Europa sta dimenticando in un clima di colpevole rimozione, qui è più di uno sfondo così come è protagonista principale la ricerca di un riscatto multiculturale. Vedere questo piccolo film nell’anno in cui il calcio si glorifica attraverso il campionato Mondiale è anche un utile attività che ci ricorda, o ci insegna, a dare il giusto peso alle cose. A Mostar, ci dice la Tosi, hanno imparato a farlo.

 

Regia Claudia Tosi Italia, Slovenia 2008 Prodotto da Stefilm International, Petra Pan Film Production, Multicanal Iberia Fotografia Brand Ferro Soggetto e sceneggiatura Claudia Tosi Musiche originali Daniele Rossi, Like a Shadow Montaggio Rasmus Høgdall Mølgaard e Marco Torrisi (assistente).
 
 
Dopo aver combattuto nella guerra di Bosnia-Erzegovina per proteggere la sua Mostar e il Ponte, Mensud è impegnato in una nuova battaglia: trasmettere alle nuove generazioni il senso perduto dell’unità. Divisa e avvelenata dal nazionalismo, Mostar non è più la Montmartre dei Balcani che era prima della guerra, ma due “ghetti” separati da un grande boulevard. Sul campo della sua scuola calcio del Velez, la squadra storica di Mostar, Mensud guida un esercito di ragazzini, ma suo figlio Dzenan, uno degli allievi, sogna un ingaggio in Europa e una vita lontana dall’odio.
 
info su imdb
 
 

 

Claudia Tosi

 

Nata a Modena nel 1970. Ha studiato Filosofia alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. Nel 2004 realizza “Private Fragments of Bosnia”, Miglior Documentario al Genova Film Festival 2004 e al Mediterraneo Video Festival, 2005; selezionato all’International Documentary Film Festival di Amsterdam (IDFA) 2004; a One World Human Rights Festival, Praga, 2005; al Festival de’ Popoli, 2005. Nel 2006 dirige “Building the Winter Games”, una serie prodotta da Stefilm per Discovery Channel Europe (3X46’). Nel 2008 realizza “Mostar United”; in concorso a IDFA 2008 e al Trieste Film Festival 2009.

 

 

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529