international film festival
  
La giuria di Visionaria23

La giuria di Visionaria23

La giuria di Visionaria23
Questi i giurati che premieranno il vincitore della "Competizione internazionale"
Cristina Mantis

Cristina Mantis

Attrice e regista di teatro e cinema. Diplomata alla Scuola Internazionale di Teatro diretta da Emmanuel Gallot Lavallée e alla Fattoria dello Spettacolo, inizia la carriera teatrale nel C.T.M.(Centro Teatrale Meridionale), con Gente di Aspromonte di Corrado Alvaro. Nel 2002 si avvicina alla regia in un viaggio tra i senza dimora della capitale durato diversi anni e realizzando “Il carnevale di Dolores”, vincitore del Tekfestival 2008 come miglior documentario italiano. Nel 2010 gira il docufilm “MagnaIstria”, un viaggio in Istria alla ricerca di una ricetta introvabile, che diventa un “giro” nella sua storia controversa, segnata irrimediabilmente dai dolorosi accadimenti dell’esodo e delle foibe. Nel 2015 realizza Redemption Song, un documentario a tematica migratoria vincitore del riconoscimento Rai Cinema, al Festival Visioni dal Mondo.

Giulio Kirchmayr

Giulio Kirchmayr

Fondatore nel 2000 della Friuli Venezia Giulia Film Commission ne realizza gli strumenti operativi e promozionali attivando il processo produttivo regionale. Fondatore nel 2005 della casa di produzione Fantastificio e, nel 2009, del Premio per la Sceneggiatura Mattador. Dal 2011 collabora con la società di post-produzione Pianeta Zero per la quale ha attivato il reparto produttivo. Dal 2012 fa parte del gruppo multidisciplinare Ho1. Dal 2013 è docente dei laboratori VAM – Video Alfabetizzazione Multisensoriale ideati dal regista Rodolfo Bisatti e patrocinati dalla Commissione Nazionale dell’UNESCO. Dal 2013 vive e lavora a Parigi, collabora come regista e fotografo con la Galleria Continua nella sede francese.

Maria Cristina Addis

Maria Cristina Addis

Libero ricercatore presso il Centro di Semiotica e Teoria dell’Immagine «Omar Calabrese» affiliato all’Università di Siena e insegna Semiotica per il Design presso l’Università IUAV di San Marino. Si occupa di arti visive e performative contemporanee ed è autrice e traduttrice di saggi e articoli di teoria e critica della cultura e scrive per blog culturali italiani e internazionali. Contatti: www.media.unisi.it/css

Mario Lorini

Mario Lorini

Si occupa di gestione sale cinematografiche e organizzazione eventi culturali da oltre 30 anni. Gestore del Cinema Garibaldi di Poggibonsi e del Multisala Boccaccio di Certaldo. Direttore della programmazione cinematografica del Politeama di Poggibonsi, del Teatro del Popolo e del Cinema S.Agostino di Colle Val D’Elsa. Cura la direzione artitstica e organizzativa delle attività di educazione all’immagine nelle sale della Val D’Elsa, Vice Presidente Nazionale della FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essai - Presidente della sezione Toscana della Federazione Italiana Cinema D’Essai. Componente della Giunta della Fondazione Ente David di Donatello. Ha ricoperto numerosi incarichi a livello nazionale.

Giovanni Maria Rossi

Giovanni Maria Rossi

Nato a Firenze, dopo studi in Lettere moderne e Storia ha svolto attività di giornalista pubblicista, critico cinematografico, ricercatore, saggista, documentarista. Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, dal 1975 ha ricoperto il ruolo di critico cinematografico professionista per quotidiani e riviste specializzate, oltre a dirigere e programmare cineclub, sale d'essai, festival internazionali (Florence Film Festival, Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, Campo&Controcampo-Storie di cinema). Ha pubblicato numerosi volumi sulla storia e critica del cinema per la casa Usher, Marsilio, Aida, ETS, fino al recentissimo Idee di cinema - L'arte del film nel racconto di teorici e cineasti (Aracne,2013). Dal 1982 ha iniziato la sua attività nel campo del cinema documentario in qualità di sceneggiatore e regista su temi di storia e di storia dell'arte.

 
citazione
Partners
 

Visionaria Associazione culturale, Siena (Italy) — vision@visionaria.eu
P.I.: 00983060526 - C.F.: 92027160529